Tirocini e rimborsi, la ricetta dei professionisti

TIROCINI PER I GIOVANI NELLE IMPRESE: I RIMBORSI ARRIVANO DOPO PARECCHI MESI. I PROFESSIONISTI: “ PER EVITARLO BASTAVA CHIEDERCI COME FARE” 

Fino al 31 dicembre 2015, chi ha tra i 15 e i 29 anni, è residente in Italia e non studia e non lavora, può aderire a Garanzia Giovani in Liguria. Si può fare on line o rivolgendosi a uno “Youth Corner” sportelli dedicati e allestiti nei Centri per L’impiego della Liguria. Cos’è la “Garanzia Giovani”? E’ il programma nazionale, regolamentato dalle Regioni, che a sua volta fa parte di un programma europeo, per combattere la disoccupazione giovanile attraverso una serie di misure a sostegno di giovani senza lavoro e non inseriti in un corso regolare di studi. Fin qui tutto bene se non fosse per un piccolo ostacolo: l’ingresso nelle aziende avviene anche attraverso i tirocini che prevedono per i giovani un rimborso spese mensile di 500 euro come previsto dalla Regione Liguria; passando l’erogazione di questo rimborso attraverso L’Inps, che non è certamente campione nella velocità delle pratiche burocratiche, i giovani vedono il loro compenso dopo due/tre mesi dalla prestazione effettuata, troppo tempo. Un fastidioso inconveniente che si sarebbe potuto facilmente ovviare se la Regione e la sua burocrazia si fossero affidati ai consigli esperti dei professionisti che avrebbero suggerito di far anticipare l’importo all’azienda conguagliando poi con i contributi relativi al personale dipendente che mensilmente l’azienda versa all’Inps. In questo semplice modo non ci sarebbero stati costi aggiuntivi per l’azienda e i ragazzi avrebbero avuto prontamente i loro soldi.

E’ anche per questo che il mondo dei professionisti organizza un incontro pubblico con i candidati alle prossime elezioni regionali per esprimere le ragioni e il desiderio di essere parte attiva nel tentativo del territorio di uscire dalla crisi attraverso una collaborazione nei confronti delle istituzioni e dell’utenza che non è mai mancata.

 L’incontro si terrà il 25 maggio alle ore 10.00 presso la sala Quadrivium (Piazza Santa Marta, 2) a Genova e vedrà un “faccia a faccia” tra i presidenti degli Ordini e dei Collegi Professionali di Genova e i candidati presidenti alle prossime elezioni amministrative regionali. Modera il giornalista Giovanni Giaccone.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: