Cultura 

Raccolta fondi per restaurare il mosaico della sala della torre di Villa Pallavicini

Sì può donare online per finanziare un recupero a “strappo” del mosaico che sarà poi portato presso un laboratorio di restauro specializzato a Campo Ligure dove verrà restaurato. Domenica visita gratuita con la direttrice, Silvana Ghigino

«Chiediamo il vostro aiuto per realizzare l’eccezionale restauro dell’antico pavimento a mosaico ottocentesco della sala della torre all’interno del parco romatico di Villa Durazzo Pallavicini a Genova ( Parco più bello d’Italia, 2017)» dicono alla cooperativa sociale l’Arco di Giano che con APS (Amici di Villa Durazzo Pallavicini) e Studii Ghigino & associati architetti, ha in gestione il parco storico.

[Continua sotto]

Il Parco, costruito nel 1846 dal marchese Ignazio Pallavicini, è un museo a cielo aperto costruito secondo un percorso scenografico teatrale con 15 scenografie, una delle quali è il Castello del Capitano che ospita la sala della Torre.

Ad oggi il pavimento della sala della Torre è talmente degradato che abbiamo dovuto sospenderne l’accesso alla sala ai visitatori.

[Continua sotto]

Vista l’urgenza del recupero e per restituire l’accesso alla magnifica sala, si è deciso un intervento eccezionale: un recupero a “strappo” del mosaico che sarà poi portato presso un laboratorio di restauro specializzato a Campo Ligure dove verrà restaurato. Parallelamente, ma al fuori di questa campagna di raccolta fondi, il mosaico original restautato sarà applicato su supporto che ne permetterà l’esposizione nel complesso Pallavicini e si procederà con la realizzazione di una copia identica da posare al posto dell’originale nella sala della torre.

In questo modo il Parco potrà riaprire l’accesso alla sala e, nello stesso tempo, garantire la visione del mosaico originale che sarà museizzato in un locale del complesso Pallavicini.

Un intervento che restituirà un’opera d’arte ai nostri visitatori e alle future generazioni.

Si può donare a questo link.

Domenica 27/11 la direttrice Silvana Ghiglino ha in programma una visita speciale per mostrare ai visitatori il pavimento originale della torre del castello del capitano prima che il restauratore lo rimuova. Appuntamento ore 14.30 alla Capanna Svizzera (ingresso consigliato ore 13.30-13.45)

La visita è GRATUITA SU PRENOTAZIONE a info@villadurazzopallavicini.it. Resta a pagamento l’ingresso al parco, possibile dalle 10 alle 15 (parco aperto fino alle 17)

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: