Vaccino, domani al via le somministrazioni ai bimbi. 36mila dosi disponibili

Il presidente della regione Toti: «Al momento sono 4.421 i prenotati per quanto riguarda la fascia dai 5 agli 11 anni. Ogni hub vaccinale avrà ingressi e sale dedicate ai più piccoli, in cui saranno presenti i pediatri di libera scelta che saranno a disposizione delle famiglie, coordinati degli esperti dell’ospedale Gaslini»

«Sono arrivate in queste ore le 36mila dosi di vaccino pediatrico destinate ad ognuna della Asl della Liguria e all’ospedale Gaslini, 6.000 per ognuna. Domani, 16 dicembre, si partirà con le somministrazioni. Al momento sono 4.421 i prenotati per quanto riguarda la fascia dai 5 agli 11 anni. Ogni hub vaccinale avrà ingressi e sale dedicate ai più piccoli, in cui saranno presenti i pediatri di libera scelta che saranno a disposizione delle famiglie, coordinati degli esperti dell’ospedale Gaslini. Ad accogliere i più piccoli ci sarà Capitan Vaccino, che darà il benvenuto nelle sale dedicate per renderle più a misura di bambino». Così il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti, facendo il punto sulla situazione Coronavirus e vaccini nella nostra regione.


I 4.421 prenotati nella fascia 5 – 11 anni sono così suddivisi:
292 in Asl1,
826 in Asl2,
2.531 in Asl3,
349 in Asl4,
423 in Asl5.

Domani alle 17.30 per informare le famiglie e fornire loro tutti gli strumenti necessari per decidere in modo consapevole in merito alla vaccinazione dei bambini, verrà realizzata l’iniziativa “Vaccinazione anti Covid e bambini, dal Gaslini la parola ai medici” in cui gli esperti dell’Istituto Gaslini, i professionisti dell’Ordine dei medici e i pediatri di libera scelta risponderanno alle domande dei genitori: per garantire al più alto numero possibile di famiglie di poter ascoltare le risposte qualificate dei medici, l’evento verrà trasmesso in diretta da diversi media della nostra regione, dalle televisioni locali alle testate giornalistiche on line, anche attraverso i loro canali social, oltre che attraverso la pagina Facebook di Regione Liguria.

Per quanto riguarda, poi, la campagna vaccinale rivolta alla popolazione over12, «dalla fine di novembre – prosegue Toti – il ritmo delle vaccinazioni sul fronte delle prime dosi ha avuto un incremento notevole, con oltre 7000 prime dosi a settimana (7.178 tra il 22 e il 29 novembre, 9.097 del 29 novembre al 6 dicembre, 7.101 dal 6 al 13 dicembre), ben di più delle circa 3000 a settimana di quelle precedenti. Negli ultimi 2 giorni sono state somministrate oltre 12mila terze dosi al giorno, con 12.071 dosi il 13 dicembre e 12.001 il 14 dicembre».

Sotto: le immagini dell’hub vaccinale Asl3 di Villa Bombrini, uno degli hub che da domani ospiterà la linea vaccinale dedicata alla fascia pediatrica 5-11 anni:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: