In evidenza 

Decreto riaperture: coprifuoco alle 23, poi alle 24 in zona gialla, ma nel frattempo la Liguria sarà zona bianca

Ieri sera il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato ed emanato il decreto legge approvato lunedì dal Consiglio dei ministri, che disciplina le riaperture in riferimento all’evoluzione della pandemia da Covid

Coprifuoco dalle 22 alle 23 in zona gialla, dove la Liguria resterà fino al 7 giugno, quando passeremo in zona bianca. Sempre il 7 giugno il coprifuoco in zona gialla il coprifuoco slitterà alle 24, ma per noi resterà solo l’obbligo delle mascherine e del distanziamento. Il coprifuoco, dal 21 giugno, sarà abolito per tutta Italua.

«Dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 6 giugno 2021, in zona gialla, i limiti orari agli spostamenti di cui ai provvedimenti adottati in attuazione dell’articolo 2 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, hanno inizio alle ore 23:00 e terminano alle ore 5:00 del giorno successivo, fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute – si legge nel decreto -. 2. Dal 7 giugno al 20 giugno 2021, in zona gialla, i limiti orari agli spostamenti di cui al comma 1 hanno inizio alle ore 24:00 e terminano alle ore 5:00 del giorno successivo».

«Con ordinanza del ministro della Salute possono essere stabiliti limiti orari agli spostamenti diversi da quelli di cui ai commi 1 e 2 per eventi di particolare rilevanza» si legge ancora nel testo del decreto sulle riaperture pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Related posts