Autorità portuale, ok alla collocazione della Torre Piloti nella Darsena Nautica

8 anni fa, il 7 maggio 2013, crollava la Torre piloti a Molo Giano, causando la morte di 9 persone. Oggi, 7 maggio 2021, Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale ha approvato la collocazione della nuova torre nell’area della Fiera

Sempre nella riunione del comitato di gestione è stato assegnato alla SpinellI Srl il carbonile della ex centrale Enel. L’azienda dovrà, però, renderla in anticipo rispetto ai 3 anni di concessione stabilito se la dismissione della centrale stessa dovessero terminare prima della data di scadenza.

Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha adottato, nella stessa riunione, il Documento di Pianificazione Strategica di Sistema.

Nella seduta odierna il Comitato di Gestione, ottenuti i pareri favorevoli da parte dei Comuni interessati dall’evoluzione delle attività del Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, ha deliberato di adottare il Documento di Pianificazione Strategica di Sistema (DPSS) e ha dato mandato agli uffici di procedere con l’iter che prevede l’approvazione da parte di Regione Liguria in 60 giorni, previa Intesa con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, sentita la Conferenza Nazionale.

Infine, sono stati approvati dal Comitato di Gestione i contributi alle Compagnie Portuali di Genova e Savona sia in relazione alle minori giornate lavorate (art.199, Legge 77) che ai percorsosi di formazione e rimpiego dei lavoratori inabili (comma 15 bis art. 17, Legge 84/94).

Il DPSS è il principale strumento per la definizione degli obiettivi di sviluppo della portualità e della logistica; delimita le aree portuali e quelle di interazione porto città, compresi alcuni contesti di co-pianificazione, e individua gli indirizzi per la redazione dei successivi Piani Regolatori Portuali per il porto di Genova e per quello di Savona-Vado Ligure. La sua redazione è frutto di un percorso partecipativo che ha recepito le osservazioni sia dei portatori di interesse che dei Comuni coinvolti (Bergeggi, Vado Ligure, Quiliano, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Genova).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: