Senza categoria 

Alluvione, oggi Borrelli, Toti e Giampedrone a Rossiglione e Campo Ligure

Interrotta per frana la statale tra Masone e Campo Ligure, accesso limitato fra Campo Ligure e Rossiglione, dove possono passare solo mezzi di soccorso e residenti. Ancora interrotta la linea ferroviaria Genova – Acqui tra Ovada e Campoligure: bus sostitutivi

A Campo Ligure si sono verificate alcune frane e due donne e un bimbo sono stati evacuati in via precauzionale. A Rossiglione nel tardo pomeriggio un condominio è stato investito da uno smottamento, una persona trasportata in ospedale con un lieve trauma toracico e cranico: evacuate precauzionalmente le famiglie del palazzo interessato e di un altro adiacente, tutte sistemate per la notte autonomamente o nella palestra comunale.

 Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone effettueranno un sopralluogo in Valle Stura: alle ore 11 a Rossiglione, ore 12.30 in Municipio a Campo Ligure dove sarà presente anche il Capo Dipartimento Nazionale Angelo Borrelli.

Ha continuato a piovere questa notte nell’entroterra genovese, dove nella giornata di ieri si sono registrate forti precipitazioni. Più grave la situazione nell’Alessandrino, dove si sono registrati morti e dispersi: fra di loro anche un tassista che secondo le prime notizie sembrava essere partito da Genova e che è risultato essere del tortonese. Alla Regione Piemonte il messaggio di vicinanza del presidente Toti e della Regione Liguria.

Si registra l’interruzione della statale tra Masone e Campo Ligure per la presenza di una frana sulla strada; ridotta ad accesso limitato anche la circolazione fra Campo Ligure e Rossiglione, dove possono passare solo mezzi di soccorso e residenti.

Rimane sospesa anche la ferrovia Genova – Acqui tra Ovada e Campoligure, tratta in cui è stato istituito un servizio sostitutivo con bus che percorre via autostrada, mentre sono stati ripristinati i collegamenti per Torino e Milano sospesi ieri per gli allagamenti in Piemonte. Le squadre tecniche di Rfi sono ancora al lavoro per ripristinare la piena efficienza dell’infrastruttura

Oggi resterà chiusa la piastra ambulatoriale di Campo Ligure in seguito a ordinanza sindaco per eventi maltempo che hanno colpito la zona.

<Grazie a chi sta continuando a lavorare senza sosta per gestire l’emergenza in ogni suo aspetto, continuiamo a tenervi aggiornati su tutte le criticità>, ha dichiarato Toti in una nota su Facebook.

Related posts