Annunci
Ultime notizie di cronaca

Quando a operare è un robot (guidato dall’uomo). Chirurgia tecnologica a convegno

A Genova un convegno per certificare il rafforzamento del legame tra chirurgia e tecnologica. “Encouraging Young Surgeons and Engineers2 permetterà al pubblico d interagire con gli strumenti che stanno cambiando il mondo della chirurgia e migliorando la vita del paziente

Il 21 e 22 marzo avrà luogo a Genova presso l’hotel Tower Genova Airport il 30° Congresso Nazionale S.P.I.G.C., dal titolo “Encouraging young surgeons and engineers”.

Leitmotiv del congresso sarà il binomio Chirurgia e Tecnologia, grazie alla partnership tra la Società Polispecialistica Italiana dei GIOVANI chirurghi e l’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia). Un’opportunità unica di interazione culturale tra esigenze chirurgiche e potenzialità ingegneristiche. Lo scopo è declinare un nuovo modo di pensare la Chirurgia: INNOVATIVO, INTERATTIVO, TECNOLOGICO, FORMATIVO, attraverso sessioni congiunte, corsi di formazione teorico-pratici, tavoli multidisciplinari, chirurgia “live” e sviluppo di possibili innovazioni tecnologiche in ogni ambito chirurgico.

Contestualmente a questo Congresso, si svolgerà infatti la IX edizione del Joint Workshop on Computer/Robot Assisted Surgery (CRAS), un evento di livello internazionale che permetterà a tutti i partecipanti di interagire operativamente e confrontarsi con l’eccellenza in ambito di Ingegneria Biomedica applicata alla Robotica.

L’Evento è patrocinato da Regione Liguria, Comune di Genova, Università di Genova, Ospedale Policlinico San Martino, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Genova.

Il congresso è presieduto dal Dottor Davide Pertile, Presidente della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, che vedrà in qualità di Presidente Onorario il Professor Domenico Palombo, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Cardio – Toraco – Vascolare dell’ Ospedale Policlinico San Martino, Professore Ordinario di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare e Presidente del Collegio Italiano dei Professori Ordinari di Chirurgia e come Coordinatore Scientifico il Dottor Stefano Scabini Dirigente Medico della Chirurgia Generale ad indirizzo Oncologico dell’Ospedale Policlinico San Martino, e il Dottor Leonardo De Mattos Team Leader e Coordinatore del Laboratorio di Robotica Biomedica, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

Info su www.30congressospigc.it e sulla pagina Facebook dedicata al Congresso https://www.facebook.com/30congressoSpigc/.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: