Quando l’Università salvò il quartiere di Sarzano
Oggi, martedì 9 febbraio 2016 alle ore 17 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, dall’uscita della metropolitana, nell’ambito delle conferenze I Martedì de A Compagna, che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il XIII appuntamento del ciclo 2015-2016: Andrea Buti: “La Facoltà di Architettura nel suo ruolo di risanamento in Sarzano”. Ingresso libero
Si ripercorrono le vicende ed i luoghi su cui e sorta la Facoltà di Architettura dopo gli eventi bellici dell’ultimo conflitto sino all’attuazione, nel 1972, del piano particolareggiato per i nuovi insediamenti universitari nelle zone di San Donato e San Silvestro. Si analizzeranno i progetti Gardella e Grossi Bianchi del 1985, la costruzione e il trasferimento della Facoltà da Albaro nel 1990. Viene ripercorso altresì l’intervento dello Iacp negli anni Novanta sugli edifici del comparto “C” che ha contribuito, assieme all’insediamento della Facoltà di Architettura, al “risanamento” del quartiere di Sarzano.
Andrea Buti, senese, vive a Genova da quasi cinquant’anni. Ingegnere civile e professore universitario ha insegnato nelle Facoltà di Ingegneria e di Architettura dell’Ateneo genovese. Nel corso della propria carriera professionale ed accademica ha approfondito lo studio e la conoscenza del costruito genovese monumentale e di edilizia abitativa corrente. Per queste sue competenze ha partecipato in modo diretto all’insediamento della Facoltà di Architettura in Sarzano. È autore di numerose pubblicazioni italiane ed estere in campo tecnico-scientifico ed a carattere storico-collezionistico.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.