Oktoberfest extra-large, Fiepet Confesercenti sul piede di guerra

Fasone (Fiepet) <Serve un argine al proliferare di feste e sagre>

L’Oktoberfest di Genova torna ed il programma prevede quest’anno ben tre settimane di durata – dal 3 al 20 settembre – facendo infuriare Confesercenti. Fiepet, che raccoglie i pubblici esercizi aderenti all’associazione, infatti, <chiede conto al Comune per il disattendimento degli impegni presi quando, un anno fa, l’amministrazione aveva concordato di limitare la durata dell’evento a nove giorni>.

 

<Quest’anno, invece, il termine della concessione è stato di fatto raddoppiato – proseguono alla Fiepet – senza consultare le associazioni, che hanno inviato una lettera congiunta lo scorso 5 agosto proprio per sollecitare un incontro in cui fare chiarezza su questa vicenda, e ne hanno appena inviata una seconda in risposta a quanto scritto dall’assessorato, ribadendo la necessità di una un intervento immediato sulla vicenda>.

 

«Non siamo contrari all’Oktoberfest di per sé, sia chiaro – chiarisce Antonio Fasone, presidente provinciale di Fiepet Confesercenti –. La manifestazione si svolge da anni e nessuno intende metterla in discussione, chiediamo però che ci sia una significativa riduzione della sua durata, tale da renderla compatibile con il lavoro delle attività economiche presenti sul territorio. Inoltre ribadiamo come occorra una seria inversione di tendenza rispetto al proliferare indiscriminato di sagre cui stiamo assistendo, in particolare in questi ultimi anni».

 

«In questo modo non si danneggiano solo gli esercizi di piazza della Vittoria dove ha sede l’Oktoberfest, ma quelli di tutta la città e si da vita ad un precedente che contraddice in maniera palese i principi che stiamo cercando di far adottare da almeno due anni da tutti i comuni della Liguria in termini di frequenza, durata, oggetto, modalità e soggetti promotori delle varie sagre», aggiunge Biagio Peres, coordinatore provinciale dei ristoratori aderenti a Fiepet Confesercenti. «La situazione è letteralmente fuori controllo, sia in termini di concorrenza sleale a chi è tutto l’anno sul territorio, sia in termini di tutela del consumatore, visto che siamo in assenza totale o quasi di controlli».

Nello stesso periodo dell’Oktoberfest si terrá a Caricamento la Festa dell’Unitá e i due poli di attrazione rischiano di portare via tutti i clienti ai pubblici esercizi.

Related posts