comune Enti Pubblici e Politica 

Tari, Salis: «Contrastare l’aumento partendo dall’evasione. La destra sapeva tutto»

La sindaca punta il dito contro la precedente amministrazione: «Previsioni note da ottobre 2024, ora basta spettacoli grotteschi»

La giunta comunale guidata da Silvia Salis è al lavoro per evitare un possibile aumento della TARI. Al termine della seduta odierna, la sindaca ha chiarito che l’amministrazione sta compiendo una serie di valutazioni per scongiurare il rincaro e ha indicato come strada prioritaria quella del recupero dell’evasione fiscale, una voce che ha definito “molto consistente” e capace di offrire margini di manovra senza dover gravare ulteriormente sui cittadini.

Le dichiarazioni arrivano dopo le precisazioni dei vertici di Amiu, che hanno ricostruito come gli aumenti ipotizzati fossero già stati inseriti nel piano economico dell’azienda presentato e condiviso con la precedente amministrazione nell’ottobre del 2024 e dopo la replica di Piciocchi. Secondo la sindaca, le dichiarazioni del presidente Amiu Giovanni Battista Raggi e del direttore generale dell’azienda, Roberto Spera, sono un elemento inequivocabile che rende incomprensibili le recenti uscite pubbliche dell’ex vicesindaco e assessore al Bilancio, oggi all’opposizione. Salis ha sottolineato come in quel periodo i documenti fossero chiari e già noti a chi allora guidava la macchina comunale, accusando l’opposizione di mettere in scena una narrazione fuorviante e di diffondere informazioni parziali con atteggiamenti che ha definito “grotteschi”.

Nel suo intervento, Salis ha anche evidenziato il ruolo avuto dai dirigenti di Amiu nella ricostruzione della vicenda, riconoscendo loro “dignità e chiarezza” per aver fatto luce su un quadro che coinvolge direttamente la precedente Giunta. Secondo la prima cittadina, non solo l’ex amministrazione era a conoscenza del piano economico, ma aveva partecipato attivamente alla sua elaborazione, essendo informata fin da ottobre scorso sull’eventualità di rincari e costi in crescita.

L’affondo della sindaca si è poi trasformato in una riflessione politica più ampia. A suo giudizio, la giornata odierna rappresenta una “pagina imbarazzante” per il centrodestra, soprattutto alla luce del fatto che a smentire le accuse dell’opposizione non siano stati esponenti politici, ma dirigenti nominati dalla stessa amministrazione precedente. Un dettaglio, ha sottolineato, che rende ancora più grave il tentativo di mistificazione della realtà. Salis ha infine invitato a superare le polemiche da “tinello di casa”, criticando l’abitudine di agire con toni da campagna elettorale permanente piuttosto che con serietà istituzionale.

Il messaggio della Giunta è chiaro: avanti con il contrasto all’evasione, trasparenza sui conti pubblici, e nessuna tolleranza per chi tenta di riscrivere il passato a colpi di propaganda.

A questo link sia l’articolo sulle dichiarazioni dei vertici Amiu, sia la replica di Piciocchi.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts