In evidenza 

Metalmeccanici Cgil, Cisl e Uil in corteo per il rinnovo del contratto. Sciopero generale Usb, disagi per trasporti pubblici e sanità

La manifestazione pronta a partire da piazza Massena a Cornigliano. Inevitabili i problemi per la viabilità con ripercussioni anche sulle uscite autostradali

Oggi lo sciopero dei dei lavoratori metalmeccanici a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto di lavoro. «Di fronte alle provocazioni di Federmeccanica e Assistal i metalmeccanici di tutta Italia scioperano per l’intera giornata» dicono Fim, Fiom e Uilm. A Genova la manifestazione è partita da Massena, a Cornigliano.



Di seguito le principali rivendicazioni della protesta:

  • per un contratto nazionale che ridistribuisca i profitti accumulati
    in questi anni dalle aziende
  • per un aumento salariale adeguato che sia reale per tutti e per il
    mantenimento della clausola di salvaguardia
  • per una necessaria ma mai affrontata riduzione di orario a parità
    di salario
  • per un mondo metalmeccanico in cui la precarietà venga soppiantata
    da formazione e contratti stabili
  • per un lavoro più sicuro e più agibilità per i rappresentanti dei
    lavoratori per la sicurezza
  • per una piena applicazione del nuovo inquadramento affinché davvero
    la professionalità sia adeguatamente retribuita.

Sotto: Stefano Bonazzi, segretario Fiom Cgil

La Confederazione USB ha proclamato lo sciopero generale nazionale di tutte le categorie pubbliche e private, delle lavoratrici e lavoratori atipici e braccianti per l’intera giornata del 13 dicembre 2024.

Per quanto riguarda la sanità, Asl 3 «assicurerà, negli Ospedali e nelle strutture sanitarie territoriali di propria competenza, il rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi alla cittadinanza – spiegano all’azienda sanitaria -. In particolare verranno garantiti i servizi di emergenza e di Pronto Soccorso; potranno invece subire interruzioni e sospensioni le attività prenotate e programmate».

Sciopero per l’intero turno anche dei lavoratori dei trasporti. Nell’articolo sotto tutte le informazioni.

Treni: il personale addetto alla circolazione è fermo dalle 21:00 di ieri sera e incrocerà le braccia fino alle 20:59 di oggi. Il personale fisso sciopererà per l’intera giornata. I treni regionali rispettano fasce di garanzia, quelle di maggiore frequentazione: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Related posts