comune Enti Pubblici e Politica 

Orlando una e trina: libro su quadro (in vendita) di galleria privata, presentazione istituzionale col Sindaco nella galleria di Londra e articolo-presentazione sul Secolo

La consulente di Marco Bucci è “one man (pardon, woman) band” dell’intera storia. Al centro: il quadro della galleria privata Moretti Fine Art, “Giuditta e Oloferne” di Giulio Cesare Procaccini, in vendita per un milione e mezzo di euro. La storica dell’arte ci ha scritto un libro, per i tipi della stessa galleria privata che possiede il dipinto. Venerdì il Sindaco in persona, con tutta la delegazione genovese, sarà presente a Londra per la «presentazione istituzionale» di quadro e libro. Non abbiamo dovuto fare operazioni di “spionaggio giornalistico” per scoprirlo. Sta tutto nero su bianco sul Secolo XIX di oggi. Chi ha scritto l’articolo? La stessa Orlando, naturalmente

Una consulente per tutte le stagioni, quelle delle grandi mostre come quella della manifestazione Genova Jeans: la caleidoscopica critica dell’arte, in questa operazione londinese è autrice del libro per la galleria-editore “Moretti Fine Art”, al 13 di Duke Street. È una professionista e giustamente esercita la sua professione come meglio crede, realizzando i progetti che ritiene opportuni parallelamente alla consulenza per Marco Bucci. Non c’è alcunché di insolito né di inopportuno.

Qualche problema di opportunità potrebbe porlo, invece, la presenza della delegazione istituzionale ufficiale del Comune all’evento di venerdì prossimo, organizzato legittimamente nella propria sede dalla galleria londinese proprietaria del Procaccini nell’ambito della promozione della propria attività commerciale. Lì, durante la «presentazione istituzionale» (citiamo testualmente dall’articolo di Orlando), non solo verrà mostrato il quadro oggetto di iniziativa imprenditoriale (lo ripetiamo: privata) di vendita dell’azienda specializzata, ma verrà anche presentato il libro della stessa Anna Orlando, contemporaneamente autore del libro per la galleria Moretti Fine Art, membro del tavolo per la Cultura del Comune di Genova e consulente di Bucci, il quale si presenterà con tutta la delegazione del Comune di Genova all’evento in cui la sua consulente presenterà quadro (che lei stessa ha recentemente attribuito) e, buon peso, il libro.

Ai ruoli di consulente della Pubblica Amministrazione e di storica dell’arte privata che si intrecciano in questa inconsueta «presentazione istituzionale», Orlando aggiunge quello di giornalista. Ha sempre continuato a scrivere per il quotidiano nonostante fosse “parte in causa” nelle scelte dell’Amministrazione per l’incarico di consulenza e il ruolo in Comune. Stavolta s’è data da sola l’esclusiva sull’evento ottenendo ampio spazio sulle pagine della Cultura del Decimonono, in cui l’articolo promuove con entusiasmo e ampia positività il quadro in vendita, l’attività della galleria privata londinese, il libro e la presenza del Sindaco di Genova alla presentazione nella perfida Albione dell’uno e dell’altro.

Attendiamo ora di capire se Orlando scriverà un altro articolo per raccontare dell’ottima riuscita della manifestazione. Non ci negherà, siamo certi, uno dei suoi post autocelebrativi pieni di emoticon e bandierine di Genova.

Da notare che Orlando, che continua ad ottenere spazio (immaginiamo per scrivere articoli che le vengono anche pagati) per promuovere le proprie iniziative sul Secolo XIX, proprio ieri ha messo il like sull’attacco del presidente della Regione Giovanni Toti alla testata.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: