Oggi a Genova 

Sessantaduenne punto da un calabrone. Soccorso in codice rosso in via Solimano

Automedica Golf 3, ambulanza della Pubblica assistenza Molassana e Vigili del fuoco sono dovuti intervenire in via Solimano, presso il campo sportivo. L’uomo è stato portato al San Martino. È fuori pericolo

È successo ieri poco dopo le 18:00 negli impianti sportivi di Molassana. Uno sciame di calabroni è arrivato presso l’impianto sportivo e un uomo p stato punto. Immediati i soccorsi inviati dal 118: il timore era che il sessantaduenne venisse colto da shock anafilattico. I soccorsi sanitari, giunti sul posto, hanno poi “degradato” l’urgenza a codice giallo, di media gravità, trasportando l’uomo al pronto soccorso dell’ospedale San Martino per le cure del caso.

Nel frattempo, i Vigili del fuoco hanno proceduto alla disinfestazione. L’invasione di sciami di insetti è piuttosto comune nella stagione calda. Diversi sono gli interventi messi in atto dai Vigili del fuoco. In caso di puntura, il rischio di shock anafilattico è reale e consistente.

In caso di avvistamento è meglio non avvicinarsi troppo e non provare a scacciare vespe e calabroni in modo brusco. Si sentirebbero minacciati, passerebbero all’attacco pungendo ripetutamente. È decisamente meglio chiamare subito i soccorsi.

Foto e video di Marco Prettico

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: