Sanità 

A Sant’Agata screening gratuito dei disturbi visivi da maculopatie e raccolta occhiali usati

Domenica, alla fiera di San Fruttuoso, sarà possibile effettuare uno screening gratuito delle patologie della macula, porzione centrale della retina. La sua degenerazione rappresenta la principale causa di perdita della vista nei paesi industrializzati ed è attualmente curabile con buoni risultati se riconosciuta precocemente

Un esame rapido e non invasivo, la Tomografia ottica a coerenza (OCT) è indicato nelle persone di più di 55 anni, anche senza problemi visivi, ma soprattutto in caso di calo visivo progressivo specie nella lettura, con visione distorta delle righe, o anche in caso di improvvisa percezione di una macchia fissa centrale.

A tutti coloro che desiderano farla gratuitamente, in piazza Giusti dalle 10 alle 17 all’Unità Mobile della Croce Bianca Genovese i medici della Clinica Oculistica del Policlinico San Martino eseguiranno l’OCT, supportati da Lions del Club Sant’Agata AVB, organizzatore dell’iniziativa, e dal Comitato Macula.

Inoltre coloro che hanno occhiali usati e non più utilizzati sono invitati a portarli al punto di raccolta nella stessa sede. Essi saranno consegnati al Centro Italiano Lions Raccolta occhiali usati, per essere catalogati e poi distribuiti gratuitamente dai Lions stessi a persone bisognose.
Entrambe le iniziative sono svolte nell’ambito di un complesso di attività che i Lions di tutto il mondo effettuano da decenni per migliorare la vita delle persone ipovedenti e prevenire la cecità.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: