Cronaca 

Vince al casinò e tenta di squagliarsela all’estero senza dichiarare la valuta. Pizzicato da Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza

L’uomo stava partendo per il Regno Unito. Con sé aveva 12mila euro che aveva “dimenticato” di dichiarare. Ha pagato immediatamente la sanzione

I funzionari ADM in servizio presso l’Aeroporto “Clemente Panero” di Villanova di Albenga e i militari della Compagnia Guardia di Finanza di Albenga, hanno fermato un cittadino britannico in uscita dal territorio nazionale che deteneva € 12.000 di valuta non dichiarata.

Il viaggiatore, proveniente dal Principato di Monaco e diretto nel Regno Unito, ha dichiarato che il contante era conseguenza di una vincita presso il Casinò di Monte Carlo e si è avvalso dell’istituto dell’oblazione provvedendo immediatamente al pagamento della sanzione prevista ai sensi del Dlgs. 195/2008.

Presso l’Aeroporto Internazionale sopracitato sono transitati, nel corso dell’anno 2022, oltre 3000 passeggeri provenienti, con voli privati, da/per   Svizzera, Regno Unito, Turchia, Paesi dell’Est Europa, Stati Uniti, Canada, Azerbaigian, e, in periodo pre-bellico, anche da/per Ucraina e Russia. Particolarmente inteso il traffico via elicottero con Monaco, in quanto Villanova risulta una valida alternativa agli scali francesi. I controlli doganali sono stati circa 1400 a dimostrazione del presidio costante effettuato sia da ADM che dalla Guardia di Finanza con l’ausilio dalle forze di pubblica sicurezza impegnate in loco.

La struttura aereoportuale, che quest’anno festeggerà il centenario, risulta essere inoltre funzionale in quanto punto di elisoccorso regionale, attivo 24 ore su 24, nonché rilevante per la logistica stante la vicinanza di Piaggio Aerospace.

Related posts