comune Enti Pubblici e Politica 

Cornigliano: più verde e illuminazione, posti auto e spazi per l’aggregazione nella nuova piazza Rizzolio

La piazza, che ospita il commissariato di polizia, uffici postali e una pubblica assistenza, è oggi pedonalizzata e completamente risistemata, in due fasi, che hanno riguardato anche la retrostante via Robotti, su un totale di 2.600 metri quadri di superficie

Nuovo look e nuovi servizi per piazza Giacinto Rizzolio, nel cuore del quartiere di Cornigliano. La piazza, inaugurata questa mattina, è stata oggetto di un profondo intervento di restyling curato da Società per Cornigliano attraverso Sviluppo Genova come stazione appaltante e direzione lavori.

«Oggi risorge un nuovo angolo di Cornigliano – ha dichiarato il sindaco di Genova Marco Bucci, intervenuto all’inaugurazione – Piazza Rizzolio torna a disposizione dei cittadini con nuovi spazi per i bambini, con una nuova pavimentazione, illuminazione e sistema di videosorveglianza e con piante e aiuole completamente rinnovate. Cornigliano negli ultimi anni è stata oggetto di numerose operazioni di restyling, la riqualificazione di questa piazza è un intervento che contribuirà a migliorare ulteriormente la qualità di vita nel quartiere».

«La riqualificazione di piazza Rizzolio è un ulteriore tassello nel rilancio di Cornigliano – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi – dopo la riqualificazione di villa Dufour e il rifacimento di via Cornigliano, oggi riconsegniamo al quartiere un altro spazio bello e accogliente per le famiglie. I cantieri di questi anni hanno portato qualche disagio: ne eravamo consapevoli e abbiamo supportato con un indennizzo le attività che hanno dovuto convivere con i lavori in corso, ma oggi il risultato è decisamente positivo e sotto gli occhi di tutti».

In piazza Rizzolio è stata inserita una nuova illuminazione, una pavimentazione drenante, nuove aiuole con piante e arbusti. Inoltre, è stata realizzata una nuova area giochi per bambini con finanziamenti regionali attraverso il Civ.

«È una giornata di festa, perché si è compiuto un altro importante passo avanti nella riqualificazione di Cornigliano, allontanandoci sempre di più da un passato di degrado che i cittadini vogliono dimenticare – ha commentato il presidente del Municipio VI Medio Ponente Cristina Pozzi – Questa piazza è diventata un luogo piacevole, che accoglierà bambini, adulti e anziani nel loro tempo libero. Sta prendendo forma un’idea di quartiere che soltanto pochi anni fa sembrava irrealizzabile».

«Le opere realizzate – ha spiegato il presidente di Società per Cornigliano Paolo Fanghella – sono in continuità con la riqualificazione già effettuata di via Cornigliano, restituendo ai residenti uno spazio che era stato perso. Inoltre si sta per concludere l’iter progettuale per l’intervento, molto importante e atteso, che ridisegnerà piazza Massena, completando la riqualificazione della zona più importante di Cornigliano che migliorerà la vita dei residenti e aiuterà lo sviluppo delle attività commerciali».

I lavori, iniziati lo scorso febbraio, sono partiti dalla risistemazione dell’area retrostante su via Robotti (900 metri quadri), dove è stato demolito l’edificio dell’ex bocciofila per realizzare un nuovo parcheggio a servizio del commissariato e della pubblica assistenza, realizzati nuovi impianti di illuminazione e di alimentazione delle strumentazioni sanitarie presenti nei veicoli della Pa. Sono stati razionalizzati e aumentati anche i parcheggi pubblici presenti su via Robotti, piantate nuove alberature e ripristinate le facciate degli edifici sul nuovo parcheggio.

L’intervento è stato affidato al Consorzio stabile Alpi scarl con HW Style srl incaricata come esecutrice, con un investimento di circa mezzo milione di euro, ha previsto anche l’installazione di nuova videosorveglianza che implementa quello già esistente.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: