Oggi a Genova Senza categoria 

Pride 2022: la manifestazione, i video, le foto

Diecimila persone al Pride secondo la Questura. una marea di persone di ogni età in festa per chiedere diritti

Gli organizzatori:

Un Pride importante, alla vigilia di un appuntamento elettorale. E infatti anche il candidato sindaco Bucci è passato dal nostro Village per farsi vedere. Senza proposte e soprattutto senza voler rettificare le politiche sociali escludenti e discriminanti attivate in questi cinque anni.

Per chi non è accecato dall’ideologia, il Pride è un bagno di realtà sulle nuove generazioni e sull’attualità, uno specchio per vedere quanto distante e distorta sia ancora la politica istituzionale. 

Il Pride non è più soltanto la piattaforma dei diritti LGBT+, è la cornice politica per mettere in discussione ciò che in questo mondo non va. Ciò che causa sofferenze, violenze, discriminazioni, povertà materiali e culturali. 

Chi afferma che il Pride sia una carnevalata ha paura della libertà di autodeterminarsi, di sovvertire le regole del genere, di rivendicare diritti per tutti/e/*, del desiderio di guardare oltre le categorie, della volontà di considerare i propri privilegi e cominciare a decostruirli. 

Partecipare al Pride è un esercizio del cuore e della mente, è uno staccarsi dalla prospettiva di “noi” e “loro” per andare assieme altrove, verso un mondo più abitabile per tutti/e/*. 

Sabato 11 giugno SIAMO FUORI! Non guardatelo dai bordi delle strade, in televisione, sui social; buttatevici dentro, sporcatevi di colori, ballate intorno ai carri, cantate e gridate forte nelle gallerie, vestitevi come vi pare. 

Ma soprattutto ricordatevi che il Pride è un costante inizio: di nuove conoscenze, di prospettive di studio e attivismo condiviso, di nuove amicizie e chissà, magari anche di nuovi amori. 

Il Pride siamo noi, ogni giorno dell’anno, quando ci rendiamo testimoni, a volte in modo difficile e faticoso, di un modo diverso di stare con le persone.


Primo video: intervista agli organizzatori https://fb.watch/dAlADgxGMn/

La partenza

https://fb.watch/dAqLSY3WJ2/

Le Foto

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: