Spettacoli 

Cinema Nazionale, la rinascita parte dalla storia: l’evento del Festival Teatrale dell’Acquedotto

Una serata particolare quella che vivrà oggi Molassana, con il primo evento dedicato al Cinema Nazionale dopo il suo acquisto da parte dell’amministrazione civica: tra storia, ricordi e testimonianze si accendono oggi finalmente le luci della rigenerazione su uno degli edifici più iconici di tutta la città

Un futuro ancora però tutto da scrivere, per il quale tutta la rete culturale del territorio si è già mossa portando il proprio contributo e le proprie necessità. Dalla delicatezza di questo momento, e dalla sua importanza storica e sociale che nasce l’esigenza per il Festival Teatrale dell’Acquedotto di partire nella sua XIV edizione proprio da qui, dal simbolo del passato e del futuro che oggi tornano ad incontrarsi.

[continua sotto]

Sono due gli appuntamenti previsti per questa sera, entrambi in piazza dell’Olmo e entrambi gratuiti: alle 20,30 Mauro Pirovano, accompagnato dal violino di Eliano Calamaro, darà vita al reading dedicato “Il Cinema Nazionale vita, morte e miracoli”. Un excursus dei personaggi della cinematografia a Genova, con il sottofondo di indimenticabili temi musicali tratti dai film.

Alle 21,45 la proiezione del film “Ultimo spettacolo – Il Cinema Nazionale: a Genova, sì me lo ricordo”, prodotto dalla Nerofumo per la regia di Fabio Giovinazzo: lo storico cinema raccontato attraverso i ricordi e le parole degli abitanti del quartieri. Il docufilm sarà proiettato a fianco allo stesso edificio.

Giornata dedicata all’ex Cinema Nazionale di Molassana
ore 20.30
Reading IL CINEMA NAZIONALE VITA, MORTE E MIRACOLI
con Mauro Pirovano violino Eliano Calamaro
Accompagnati dal violino di Eliano Calamaro che eseguirà temi da film celebri, un excursus della nascita e dei personaggi della cinematografia a Genova, per festeggiare la prossima rinascita dello storico cinema nazionale.
ore 21.45
Proiezione film – Con il contributo COOP Liguria
ULTIMO SPETTACOLO – IL CINEMA NAZIONALE: A GENOVA, SÌ, ME LO RICORDO
Produzione Nerofumo Prods & Actions
regia Fabio Giovinazzo
Lo storico cinema di Molassana raccontato attraverso i ricordi e le parole degli abitanti attraverso un docufilm che verrà proiettato sul grande schermo adiacente al cinema stesso.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: