Industria Sindacale 

Ex Ilva, firmata la proroga di due anni. Fiom: «Il governo prenda posizione forte sul futuro dell’azienda»

Accordo di proroga tra ArcelorMittal e Invitalia. Arcelor Mittal ancora al 60% per due anni. Confermati Lucia Morselli amministratore delegato e Franco Bernabè presidente

Per Morselli «Due anni danno molta stabilità, si può lavorare moltissimo. Io ricordo cos’era l’azienda due anni fa, adesso è una cosa completamente diversa. Adesso è un’azienda autonoma, in utile, in due anni si possono fare grandissime cose».

Nessuna sorpresa per Stefano Bonazzi, segretario generale Fiom Cgil Genova: «La proroga del contratto di affitto per altri 2 anni era aspettata – dice -. Come Fiom ovviamente siamo preoccupati di fronte alla prospettiva di altri 2 anni analoghi a quelli appena passati, contraddistinti da assenza di manutenzione e di investimenti. Ci aspettiamo che il governo, che resta comunque al 39% dell’azionariato, prenda una posizione forte sulle prospettive e sulla gestione dell’azienda, così come si è impegnato a fare il Ministro Giorgetti nell’incontro tenuto a Genova venerdì scorso. Serve ribadire la strategicita dell’acciaio e, con esso, del sito genovese. La Fiom continuerà a lottare affinché il sito di Genova venga garantito e rilanciato».

Aggiornamento

“Riteniamo paradossale la proroga di due anni dell’accordo tra Invitalia e ArcelorMittal – dice Christian Venzano, segretario generale Fim Cisl Liguria -. Si prende tempo quando invece bisognerebbe correre: in questo momento la domanda d’acciaio è in forte ascesa, ma lavorando al 50% un rilancio vero della siderurgia non lo vedremo mai. Bisogna aumentare la produzione e tagliare la cassa integrazione, invece abbiamo saputo addirittura che nelle prossime ore gli impianti nevralgici saranno fermati e aumenterà ulteriormente l’utilizzo della cassa. Tutto ciò senza concertazione con i sindacati. Questa condizione è inaccettabile, il rilancio della siderurgia deve passare da un cambiamento delle relazioni industriali e da una presa di posizione forte del Governo”.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: