25 aprile 

Svastiche sulla sede Anpi di via Rolando a due giorni dal 25 Aprile

Il Pd: «Condanniamo quanto accaduto a pochi giorni dalle celebrazioni per il sacrificio di tutti quei martiri che pagarono a prezzo della vita la battaglia per la democrazia e la libertà contro il nazifascismo»

«Le svastiche sulle bandiere Anpi per la Festa del 25 aprile in via Rolando a Sampierdarena sono una grave offesa alla memoria dei partigiani e di Genova, città Medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza – commentano PD Genova, PD Centro Ovest, Gruppo PD Comune Genova, Gruppo PD Centro Ovest -. Condanniamo quanto accaduto a pochi giorni dalle celebrazioni per il sacrificio di tutti quei martiri che pagarono a prezzo della vita la battaglia per la democrazia e la libertà contro il nazifascismo nel nostro Paese ed esprimiamo solidarietà all’Anpi Sampierdarena Sezione Cioncolini Musso e Martiri del Turchino. Quanto purtroppo accaduto testimonia la profonda esigenza di non arretrare mai nella difesa e nella memoria di quel sacrificio».

AGGIORNAMENTO: il comunicato della Camera del Lavoro

«Apprendiamo con sdegno dell’oltraggio alle bandiere dell’Anpi preparate in occasione del 25 Aprile al circolo di
via Rolando a Genova Sampierdarena. A pochi giorni dalla Festa di Liberazione assistiamo all’ennesimo rigurgito fascista che ci ricorda quanto sia ancora importante ricordare e celebrare questa giornata. Non si tratta di semplici atti vandalici, ma del riemergere di simboli violenti che non possono trovare cittadinanza e che sottolineano quanto
sia importante tenere alta l’attenzione. La Camera del Lavoro di Genova, orgogliosamente antifascista, esprime la
più netta condanna verso simili atti infami. Per questo domenica 25 Aprile festeggeremo ancor più convintamente e con orgoglio i valori della lotta partigiana raccolti dalla nostra Carta Costituzionale».

Related posts