Torre Piloti: pensata dall’archistar Piano sarà progettata dall’archistar Femia

Aggiudicazione al consorzio temporaneo di imprese capitanato da Caimolai il 29 dicembre, che vede tra i partner l’architetto che lavora tra Genova, Milano e Parigi, che ha insegnato anche all’Università di Genova e che ha firmato, tra le altre cose, il recupero di diversi edifici industriali storici (ora si sta occupando della Zecca di Roma e suo è il progetto dei Docs di Marsiglia), la costruzione delle torri MSC Crociere di San Benigno a Genova e la sede dell’Autorità portuale di Savona. L’Atelier(s) Alfonso Femia (AF517) vede come partner e direttore generale l’architetto e assessore comunale all’urbanistica Simonetta Cenci, che di Femia è moglie

L’aggiudicazione è avvenuta il 29 dicembre scorso L’appalto comprende il servizio di progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione dei lavori al costituendo RT Cimolai per aver presentato un ribasso percentuale del 22,22% sull’importo a base d’asta di 19 milioni di euro, oneri di sicurezza inclusi. Il consorzio, oltre all’azienda Cimolai (mandataria) con Icam fratelli Parodi Srl e Spartaco US Srl e ed è formato anche da Techproject Srl con Seteco Ingegneria Srl e l’architetto Alfonso Femia. Il punteggio ottenuto è stato di 92,72/100.

La torre sarà localizzata nella darsena nautica davanti al padiglione Jean Nouvel.

La torre distrutta dalla nave Jolly Nero nella tragedia del 7 maggio 2013 che provocò 9 morti, sarà sostituita da una torre trasparente alta circa 60 metri con pannelli solari sul tetto. <QuestaTorre Piloti è la risposta a una tragedia. Le tragedie vanno sempre trattate con grande rispetto – aveva detto Renzo Piano che nel 2015 ha donato il progetto a Genova -. Ci sono stati diversi tentativi di collocazione, alla fine questa è risultata la più sicura e la migliore. Spero che presto comincerà il cantiere che sarà contemporaneo al cantiere di risistemazione della darsena. In cima alla torre ci sarà la sala di controllo con una sorta di “visiera”, ciò che occorre per guardare lontano”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: