Annunci
Ultime notizie di cronaca

Bucci: “Esplosione il 27 o 28 giugno”. Sarà in un giorno feriale

Dovranno chiudere anche negozi e aziende <Ma non possiamo più aspettare – dice il Sindaco – Ogni giorno è un giorno in meno per la rinascita di Genova>
Terminato anche il lavoro della commissione esplosivi in Prefettura

<Io penso che faremo tutto il 27. Stamattina mi hanno detto che devo sollecitare le autorità spagnole per l’arrivo del detonatore. l’esplosione se non sarà il 27 sarà il 28, ma io penso che sarà il 27. Adesso però non dovrebbe esserci più alcun ritardo. Sarà in un giorno feriale>. Lo ha detto stamane il sindaco di Genova e commissario straordinario Marco Bucci. In un giorno feriale sarà anche necessario chiudere negozi e aziende. <Oramai non possiamo più aspettare – ha continuato -. C’è anche chi pensa che sia meglio succeda in un giorno feriale e non festivo. Non possiamo più aspettare: ogni giorno è un giorno in meno per la rinascita di Genova. Non possiamo permetterci il lusso di posticipare. Io penso che arriverà l’ok nel pomeriggio. Sono fiducioso. L’informazione necessaria sono le procedure (per lo sgombero dell’area n. d. r.). E stasera (alla riunione a cui sono stati convocati coloro che dovranno abbandonare le proprie case n. d. r.) ne parleremo, ma ovviamente dovrà dovrà essere tutto approvato. Aspetto l’approvazione oggi pomeriggio>.

Intanto è finito il lavoro della Commissione esplosivi. <La commissione esplosivi non esprime pareri sulla data di demolizione ma su tutto il complesso delle attività che porteranno all’esplosione e dei piloni del ponte – ha detto stamani il prefetto Fiamma Spena -. La commissione ha completato i suoi lavori e adesso si riunisce in seduta ristretta per dare tutte le prescrizioni che sono necessarie per lo svolgimento delle operazioni in condizione di sicurezza. Abbiamo concluso il nostro lavoro. La data dell’esplosione non dipende da noi, ma c’è una serie di altri fattori che saranno valutati dalla Struttura commissariale, come l’arrivo degli esplosivi. Tutti i verbali della commissione saranno mandati in questura per le attività di competenza: il nullaosta all’acquisto degli esplosivi, il trasporto, l’autorizzazione a usare gli esplosivi e quindi questo consentirà al materiale di arrivare a Genova. Dopo ci saranno tutte le operazioni tecniche previste. Il lavoro della commissione esplosivi è completato domani ci sarà una riunione della CCS per esaminare il piano di evacuazione predisposto dal Comune, una riunione della comitato di viabilità per l’interdizione della circolazione dove è necessario e, giovedì, il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica a supporto dell’attività del commissario straordinario>.
Anche nei giorni feriali, con la necessaria chiusura e l’evacuazione dei negozi <il piano è sempre di competenza del commissario del Comune – ha aggiunto Spena – noi in CCS lavoreremo per dare quella cornice integrativa che nasce dall’attività delle forze di polizia, dei vigili del fuoco, di tutti i gestori dei servizi. Chiaramente noi partiamo dal piano di evacuazione predisposto dal Comune di Genova e su quello diamo il nostro contributo in termini di rafforzamento delle misure di sicurezza e di valutazione di eventuali criticità. Stamattina abbiamo parlato esclusivamente della dell’abbattimento del ponte e, di quelle che sono le prescrizioni tecniche, abbiamo esaminato in questi giorni tutte le opere di mitigazione che sono state predisposte, le aree di interdizione, il punto dove bisognerà vigilare la presenza personale la presenza di personale di vigilanza assidua H 24 nel momento in cui l’esplosivo sera nel sito. Queste sono alcune delle misure che sono state prese in considerazione. In più abbiamo ascoltato il parere di tutti gli organi che sono presenti al tavolo: Arpal, Asl e tutte le prescrizioni che sono state suggerite>.

La prossima settimana, fra il 24 e il 30 giugno, aveva detto ieri Bucci, arriverà il primo pezzo del nuovo ponte direttamente da Castellammare di Stabia dove è stato costruito.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: