Annunci
Ultime notizie di cronaca

Alessandra Guerrini nuovo direttore di Palazzo Reale

Alessandra Guerrini è il nuovo direttore di Palazzo Reale e dei musei della Liguria. È stata indicata dal direttore generale Musei del ministero per i Beni e le Attività culturali
Alessandra Guerrini è storico dell’arte e ha lavorato presso la Soprintendenza del Piemonte dal 1988, quando ha vinto il concorso. Ha seguito importanti restauri in provincia di Torino e ha lavorato a lungo nel territorio di Alessandria, dove ha contribuito all’ultimo riallestimento e alle mostre del Museo Civico di Casale Monferrato. È stata direttore del palazzo Carignano dal 1998 al 2010, e vi ha realizzato le campagne di restauro delle facciate e dello scalone d’onore; dal 2006 dirige l’Armeria Reale di Torino, che possiede la più importante raccolta italiana di armature e di armi dal Medioevo all’Ottocento. Lì si è occupata di valorizzazione tutela e organizzazione del personale, un intervento di cui i musei della Liguria, che vanno avanti col 60% del personale in pianta organica, hanno estremo bisogno, un problema, però, che difficilmente si potrà risolvere senza nuovo personale. La Galleria di Palazzo Spinola, ad esempio, è rimasta chiusa praticamente in tutte le festività dei ponti di primavera.
Guerrini è autrice di saggi e cataloghi sul patrimonio artistico piemontese, particolarmente medievale e rinascimentale.
È esperta in pittura italiana dell’300.
Guerrini va a coprire il vuoto lasciato nei musei della Liguria da Serena Bertolucci, che ha ottenuto risultati strabilianti e che dal 1º gennaio è direttore di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: