Annunci
Ultime notizie di cronaca

Anpi contro il presidente del Municipio Levante Carleo

L’associazione Partigiani: <Non può amministrare chi condivide falsità e nostalgie fasciste. Senza memoria non c’è futuro>. Le iniziative intorno al 25 aprile”

<Dobbiamo purtroppo segnalare, ancora una volta, sconcertanti comportamenti da parte di esponenti del centrodestra eletti nei Municipi genovesi – dicono all’Anpi -. È il caso questa volta del presidente del Levante Francesco Carleo  che sui social ha condiviso le solite, vecchie e false affermazioni sulle “cose buone” fatte da Mussolini. Lo ripetiamo ancora una volta: il 25 aprile non è un derby pro o contro il fascismo, perché quest’ultimo è stato condannato dalla storia, e chi è stato eletto democraticamente ha potuto farlo grazie alla Costituzione nata dalla Resistenza. Insistiamo, sindaco Bucci: i rappresentanti della sua maggioranza, in Comune o nei Municipi, non devono e non possono sostenere posizioni antidemocratiche. Queste sì che sono realmente divisive e alzano la tensione. Che noi, come Anpi, non vogliamo possa crescere nei cuori dei cittadini e nelle strade di Genova>.

Gli appuntamenti promossi da Anpi Genova intorno alla memoria della Liberazione e alla riconferma della necessità di un antifascismo praticato tutti i giorni proseguono, <raccogliendo consenso e partecipazione ovunque: qui di seguito gli eventi e gli appuntamenti a Genova e in Provincia da martedì 23 a domenica 28 aprile>, dicono all’associazione. Informazioni e aggiornamenti si trovano su www.anpigenova.it e sulla pagina https://www.facebook.com/anpigenova

Anpi Comitato provinciale Genova

Martedì 23 aprile

Sestri Levante

<Alle 21 al circolo Virgola, spettacolo “Resistenza, Aldo dice 26 x 1”, di Vlad Scolari, compagnia Dopolavoro Stadera di Milano.

Pegli

Alle 9.30 in Piazza S.M. Immacolata S.Messa, corteo e deposizione corone: in caso di pioggia, presso la tensostruttura INFRA di via Cialli. Con Donatella Alfonso e la Filarmonica pegliese.

Mercoledì 24 aprile

Molassana: alle 17 intitolazione dei nuovi giardini di Ponte Fleming alla memoria di Giuseppe Benassai, “partigiano Mario”. Dopo il corteo con la partecipazione della Filarmonica San Fruttuoso, conclusione presso il Municipio di piazza dell’Olmo con Roberto d’Avolio e inaugurazione della mostra “Sport, dittatura e memoria”.

Castelletto/Portoria

“Il sentiero della libertà” passeggiata nei luoghi della memoria con Anpi Castelletto e Anpi Staglieno, al mattino dalla casa XXV Aprile all’Ospedale Galliera; pranzo all’Antica Vaccheria (Via Bertani); nel pomeriggio da via Frugoni a Manin, alle 18.15 “Brindiamo alla libertà” all’Osteria Alle Volte.

Sestri Ponente

Corteo per la celebrazione dell’insurrezione sestrese, alle 17.30 in piazza Tazzoli con la Filarmonica Sestrese. Intervengono Massimo Bisca, Alessandro Spallarossa, Igor Magni.

Voltri: Dalle 21 fiaccolata per le strade cittadine

Rossiglione: alle 21 al cinema Comunale, “Eppur bisogna andar”, spettacolo musicale a cura dell’associazione Noi per Voi. Le offerte saranno in parte devolute al centro Alzheimer di Rossiglione.

Lavagna

Alle 20.30 le campane suonano a festa; alle 21 partenza della fiaccolata commemorativa; alle 22 in piazza Ravenna cerimonia con l’intervento di Giuditta Nelli.

Sestri Levante

Alle 16.30 presso la sala Carlo Bo di Palazzo Fascie inaugurazione mostra “Per le vie della Resistenza” di Anpi Sestri Levante e spettacolo teatrale “Fuente della Libertà” a cura di Ivano Malcotti. Alle 20.45 fiaccolata per le vie cittadine da piazza Matteotti a pazza Pertini, con la sindaca Valentina Ghio e Massimo Bisca.

Giovedì 25 aprile

Genova:

Celebrazione istituzionale a cura del Comitato Permanente della  Resistenza della Provincia di Genova. Alle 8 deposizione corone a Staglieno, alle 10 partenza corteo da piazza della Vittoria con Filarmonica Sestrese; alle 10.30 deposizione corone al Ponte Monumentale e in Largo Pertini, alle 11.15 in piazza Matteotti saluto del sindaco Marco Bucci e del presidente della Regione Giovanni Toti; orazione commemorativa di Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale.

Bolzaneto

Alle 9.30 correo dalla sede Anpi di via Boggiano fino a piazza Rissotto, intervento di Paola Repetto.

Arenzano

Alle 11.30, dopo la S. Messa e l’omaggio ai caduti, incontro con la cittadinanza (con il sindaco Luigi Gambino e Mario Tullo) e musica con la banda Città di Arenzano. Alle 15.30 Festa della Liberazione con la canzone d’autore di Paolo Gerbella.

Camogli

Alle 10, corte, deposizione corone e intervento di Anna Maria dagnino; a seguire in piazza Schiaffino parole e musica con Time for Peace. A seguire S.Messa in S. Maria Assunta.

Chiavari

Alle 11, dopo la deposizione di corone, all’ex Poligono di Tiro inaugurazione del lavoro degli studenti del liceo artistico Luzzati in memoria degli antifascisti fucilai; intervento di Guido Levi (Ilsrec). Alle 17 nell’Auditorium San Francesco “L’histoire du soldat. Il violino, il sodato il diavolo” con musiche di Stravinskij, con gli studenti del Conservatorio Puccini di La Spezia e gli attori della compagnia “Cattivi maestri” di Savona.

S.Margherita Ligure

Dalle 9.30 corteo per deposizione corone; alle 10 S. Messa nella Basilica di S. Margherita; alle 11.10 in largo Amendola (in caso di maltempo nell’atrio del palazzo comunale) intervento dello storico Giorgio “Getto” Viarengo.

Venerdì 26 aprile

Pra’

Alle 21 biciclettata “Resistere, pedalare, resistere” dal piazzale 334 Brigata Est SAP (ex Stazione Fs), percorso in bicicletta sui luoghi della Resistenza Praese. Organizzata da Anpi Prà e Fiaib.

Sabato 27 aprile

Genova centro storico

Alle 17.30 in piazza Cernaia spettaclo “Cognome e nonme-ertini sabdro” del Teatro dell’Ortica con Mirco Bonomi e Antonio Carletti,. Seguirò pastascutta antifascista in piazza. Organizzato da Anpi Amt Fukvio cerfolini, Anpi pertinI regione Liguria e AmA Abitanti Maddalena.

Domenica 28 aprile

Genova San Fruttuoso

A Villa Imperiale, dalle 15 alle 19 Festa d’Aprile organizzata da Anpi San Fruttuoso con Trio Abc, il Mago Fabius, le letture della Resistenza a cura de Il Violino di Einstein, i banchi delle associazioni di quartiere e la merenda in villa.

Sant’Olcese

Alle 10 da Villa Serra di Comago, corteo con la Banda Musicale Cittadina fino alla Chiesa Nuova di Manesseno; dopo la S. Messa intervento d Patrizia Vistori.

Santa Margherita Ligure

Alle 17 allo Spazio Aperto di via dell’Arco, il Festival Pop della Resistenza presenta “Aria di libertà” teatro canzone con Gian Piero Alloisio. Promosso da Anpi Santa Margherita, Arci e Festival della Disobbedienza.

Bobbio (Piacenza)

Alle 10.30 nell’Auditorium santa Chiara, cerimonia con Romano rapetti, Roberto Pettinaroli, Agostino Covati, Rosa Gemma Piazzardi; alle 11.30 in contrada Buelli scoprimento della targa a ricordo della stampa dei giornali “Il Partigiano”, “Il Garibaldino” e “Il Grido del Popolo” nelle due tipografie locali nel 1944; alle 12 corteo fino al Parco della Libertà; alle 13 pranzo. 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: