Gemellaggio Genova-Marsiglia, torna il mercato provenzale in piazza Matteotti

12141691_10206609695392667_5578193861993045596_nLa prima e più evidente conseguenza del rinnovato genellaggio economico tra Genova e Marsiglia sarà il ritorno del mercato provenzale in piazza Matteotti il 22 ottobre. I due territori sono legati da sempre da storia, cultura e tradizioni. Già nel 1958 era stato varato un gemellaggio tra le due amministrazioni comunali. A questo gemellaggio hanno fatto seguito, a partire dagli anni 2000, numerose iniziative di partenariato fra la Camera di Commercio di Genova, quella di Marsiglia e quella italiana per la Francia di Marsiglia, su tre temi strategici per lo sviluppo dei rispettivi territori: commercio – attraverso le manifestazioni parallele “Bonjour Provence” a Genova e “Buongiorno Liguria” alla fiera di Marsiglia -, turismo e trasferimento di tecnologie.
Nella ripresa e sviluppo di tali storiche collaborazioni, l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Genova, Emanuele Piazza, con il supporto della Camera di Commercio di Genova, ha avviato un accordo di collaborazione. E proprio per questo giovedì 1 ottobre l’assessore Piazza, accompagnato dai rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio, è stato ospite della Fiera Internazionale di Marsiglia, in occasione della Giornata ufficiale dell’Italia, quest’anno totalmente dedicata a Genova, al suo territorio ed alla sua economia.
Alle autorità provenzali, alla stampa ed al pubblico, la città di Genova ha presentato il sistema dei Centri integrati di via, i Civ, come esempio d’associazionismo commerciale d’eccellenza, come strumento concretamente teso allo sviluppo economico e come modello di collaborazione e sinergia tra pubblico e privato.
Per Confesercenti, era presente il direttore provinciale Andrea Dameri, per Ascom la dirigente Ilaria Mussini.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: