Il FuoriSalone Nautico, Genovainblu 2015

Tutto il programma

Oltre le barche c’è di più: il Salone Nautico di Genova porta in scena il meglio della nautica ed eventi fuori salone, tutti da scoprire e adatti a tutta la famiglia. In occasione infatti della 55 edizione del più importante evento dedicato alla nautica, il capoluogo ligure è infatti pronto ad accogliere il mondo grazie al suo Fuorisalone con GenovaInBlu, un fitto programma di iniziative ed eventi – musica, aperitivi, aperture straordinarie di negozi, mostre – organizzati con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale ed artistico di Genova.

ll consiglio è dunque quello di non prendere impegni per la settimana dal 30 settembre al 5 ottobre: sono numerose, infatti, le iniziative e gli eventi che si svolgono a Genova proprio durante il Salone Nautico, una buona occasione per visitare la città che, per una settimana, indosserà il vestito delle grandi occasioni, diventando “the place to be”.

Con il progetto GenovainBlu, che il Salone Nautico promuove dal 2010 in collaborazione con Camera di Commercio e Assessorato Promozione, Cultura e Turismo del Comune di Genova, la Città si vestirà di Salone e svelerà il suo straordinario patrimonio artistico, culturale e commerciale agli oltre 100 mila visitatori attesi e a giornalisti e operatori provenienti da 32 Paesi – afferma Marina Stella, Direttore Generale UCINA – I Palazzi dei Rolli, patrimonio dell’Unesco, diventeranno sede dei Dealers Meeting, incontri professionali degli espositori; Palazzo Ducale ospiterà la mostra “Dagli Impressionisti a Picasso”, con una delle collezioni più importanti di America; la Stazione Marittima sarà la prestigiosa cornice della Serata di Gala del 55° Salone Nautico, evento dedicato alla raccolta fondi per la ricerca a favore dell’Istituto Giannina Gaslini, in partnership con i marchi Dodo e Petit Bateau e poi una Serata di musica del Conservatorio Paganini e di luci in Via Garibaldi; una serata dedicata alla Stampa internazionale all’Acquario; l’inaugurazione dei Caffè scientifici; eventi di design a tema nautico nelle aree di Porto Antico e Museo del Mare. E tanti altri eventi in programma per creare un legame forte tra il Salone Nautico e la città di Genova che diventa dal 30 settembre la capitale del mare e della nautica“, conclude.

Una menzione particolare va all’evento di inaugurazione del 55° Salone Nautico: giovedi 1 ottobre, alle ore 20 presso la Stazione Marittima, Ponte dei Mille si terrà una serata di beneficenza aperta agli ospiti del Salone a favore dell’Istituto Giannina Gaslini, per promuovere e supportare la ricerca nell’ambito delle malattie pediatriche. L’incasso ricavato dalla vendita dei biglietti di ingresso e dalla partecipazione alla lotteria di beneficenza sarà totalmente devoluto a favore dell’Istituto con lo scopo di promuovere e supportare la ricerca nell’ambito delle malattie pediatriche. Gli ospiti saranno allietati dal suggestivo spettacolo Into the blue, un emozionante percorso di luci, suoni e immagini, interamente dedicato al mare e verranno consegnati i riconoscimenti agli espositori presenti al Salone da oltre 50 anni e ci sarà una lotteria per rafforzare l’iniziativa di beneficenza. Nel corso della serata verranno consegnati i riconoscimenti agli espositori presenti al Salone da oltre 50 anni. I premi in palio sono offerti da Dodo, MSC Crociere, Technogym attrezzatura per wellness, Via Garibaldi 12 lifestylestore e interior design e Centro Medico Lazzari, ambulatorio di medicina estetica e chirurgia ambulatoriale.

Di seguito l’elenco delle iniziative, raccolte anche sul sito www.genovainblu.it

 

“Wunderkammer”, Un Secolo di Curiosità

Dal 30 Settembre al 5 Ottobre Dal martedì al sabato h. 10.00-14.00/15.30-19.00, Via Garibaldi 12 Lifestyle store – Ingresso libero

Nella splendida cornice di Via Garibaldi 12 un omaggio alla cultura dell’abitare ed alla convivialità; una “camera delle meraviglie” incentrata sull’arte della tavola, in particolare ceramiche e cristallerie.

In collaborazione con Glas Italia. www.viagaribaldi12.com

“Genova che scende e che sale”

30 settembre h. 18.00, La Rinascente – Via Ettore Vernazza

Presentazione del nuovo libro della casa editrice Il Canneto, alla presenza degli autori P. Traverso e G. Orselli.

Welcome all’ Acquario di Genova

30 settembre h. 20.00, Acquario di Genova, area Porto Antico- Ponte Spinola – Su invito.

Una serata dedicata agli ospiti stranieri.

 

Il ragazzo del risciò

30 Settembre h. 20.30, Teatro Carlo Felice- Passo Eugenio Montale, 4,

Opera in due atti di Guo Wenjing, China National Centre of Performing Arts.

Biglietto scontato per i possessori del biglietto del Salone Nautico. http://www.carlofelice.it

 

Serata Inaugurale 55° Salone Nautico

1 Ottobre h. 20.00, Stazione Marittima – Ponte dei Mille – Su invito.

Serata benefica a favore dell’Istituto Giannina Gaslini.

 

“Salotto del Viaggiatore”

1 ottobre, h 17.45, GB Gallery, Sala Bianca – Via Roma 8

“In viaggio nello spazio” con l’astronauta Carlo Viberti e Willy Fassio (Tucano Viaggi) – Ingresso 5,00 euro con aperitivo.

Cuore di Mamma & Moody

2 ottobre tutto il giorno, Moody -Via XII Ottobre

Degustazioni nel corso della giornata dei prodotti del nuovo brand “cuore di mamma”, selezione delle eccellenze enogastronomiche dalle radici della tradizione italiana.

Evento Bastimento

2 ottobre h. 17.00-23.00, il Cembalo – Calata Andalò Di Negro 16 – su invito.

Designer di fama internazionale, visite guidate di archeologia marittima e proposte culinarie. A cura di Studio San Lorenzo 21 in collaborazione con Condiviso. INFO: www.eventobastimento.it; www.sanlorenzo21.it.

IL PESCE SOSTENIBILE: assaggialo con noi – Degustazione all’Acquario di Genova

2 e 3 ottobre dalle ore 16.30, Acquario di Genova, area Porto Antico-Ponte Spinola – fino ad esaurimento posti.

Aperitivo e showcooking incluso nel biglietto dell’Acquario by SeaForSociety. Biglietto scontato per i possessori del biglietto del Salone Nautico che si presenteranno alle biglietterie dell’Acquario.

www.acquariodigenova.it

AgriHour – Sapori delle Valli Genovesi

2 Ottobre dalle ore 18.00, Mercato del Carmine – Piazza del Carmine

Aperitivo “agricolo con la collaborazione del Consorzio Turistico del Genovesato: incontro con i produttori delle Valli Genovesi tra racconti e degustazioni inedite. Prezzo € 8,00

 

Shopping in blu

2 ottobre h.18.30-24.00, Via Roma, Galleria Mazzini, Salita S. Caterina e Via XXV Aprile

Apertura straordinaria dei negozi del Sestiere Carlo Felice con animazione e musica, a cura del bar Filleo.

 

La Rinascente

2 ottobre h. 19.00-22.00, Via Ettore Vernazza

Dj set, e presentazione delle nuove collezioni con animazione, per una serata dedicata al Salone; promozioni in negozio.

 

Incontro con i grandi protagonisti della musica italiana

2 ottobre h. 19.00-22.00 Lux Giglio Bagnara- Via XX Settembre 258 r

Vincenzo Spera, Presidente Nazionale Assomusica e Gino Paoli, cantautore.

Mostra Mercato Antiquariato

3-4 ottobre h. 9.00-19.00 Palazzo Ducale, Piazza G. Matteotti,9

Gli espositori, all’interno dei cortili del Palazzo, presentano una selezionata raccolta di mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino.

 

“Genova Signora dei mari”,

3 ottobre, h. 18.00, GB Gallery, Sala della Scienza- Via Roma 8

Talk conference a cura di P.F. Tomarchio. Ingresso 10,00 euro, con aperitivo, riduzione del 20% per i possessori del biglietto del Salone Nautico.

 

Musica e Luci nei Palazzi di Via Garibaldi

3 ottobre dalle h. 19.00 – 21.00 Via Garibaldi

Nella splendida cornice di Via Garibaldi illuminata, apertura straordinaria dei cortili dei Palazzi, dove sono previsti momenti musicali a cura dei ragazzi del Conservatorio N. Paganini.

IRidMG_3353-1

Biodomenica 2015

4 ottobre, h.11:00-22.00 Porto Antico Piazza delle Feste – Ingresso libero

16esima edizione genovese per la giornata dedicata alla sensibilizzazione e informazione sull’agricoltura biologica e le produzioni locali.

A cura di AIAB Liguria e Regione Liguria.

Mercati genovesi al Porto Antico

4 ottobre h.9.00-19.00 Porto Antico Piazzale Mandraccio, Calata Falcone Borsellino, Area Porta Siberia

Tanti espositori per acquisti di qualità tra pellame, abbigliamento e biancheria per la casa. A cura di AVAL.

 

IIT Si racconta – Robot bioispirati: dal polpo robotico al plantoide

5 ottobre h. 18.00 Palazzo della Borsa, Via XX Settembre, 44

Inaugurazione quinta serie dei caffè scientifici “IIT si racconta”.

L’Istituto Italiano di Tecnologia rinnova l’appuntamento con i caffè scientifici e lancia il quinto ciclo di “IIT si racconta”, con un ricco programma di incontri che offrirà ai cittadini genovesi la possibilità di scoprire ciò che la scienza ha in serbo per il nostro futuro, dalla viva voce dei ricercatori.

 

MOSTRE

Dagli Impressionisti a Picasso, Capolavori del Detroit Institute of Arts.

Dal 25 settembre al 10 aprile 2016 Palazzo Ducale , Piazza Matteotti

Una raccolta tra le più importanti nell’ambito del collezionismo statunitense di questo secolo, eccezionalmente a Genova, unica tappa in Europa. www.palazzoducalegenova.it

Mare Monstrum. L’immaginario del mare tra meraviglia e paura

Dal 27 giugno all’8 gennaio 2016, Galata Museo del Mare,Calata De Mari 1
L’orrore e la meraviglia legati all’ambiente del mare così come sono stati immaginati e rappresentati in diverse epoche, culture e società. www.galatamuseodelmare.it

RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP PROGETTI D’ACQUA

Dal 26 settembre all’ 1 novembre -Museo Navale, Genova Pegli

Una grande mostra sui principali progetti dello studio di Renzo Piano, con pannelli espositivi e plastici.

www.muma.genova.it   – www.museidigenova.it

Follow Me. Susan Philipsz

Dall’11 settembre all’11 ottobre- Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce- Via J. Ruffini, 3

La prima retrospettiva dell’artista scozzese che raccoglie una selezione di sei lavori (realizzati tra il 1999 e il 2011) e una nuova produzione, dedicata all’Elettra di Guglielmo Marconi. www.villacroce.museidigenova.it

La città di bambini e dei ragazzi

Dal 30 settembre- Porto Antico, Magazzini del Cotone

Riapre al pubblico la struttura per i ragazzi dai 2 ai 12 anni, un grande spazio per imparare e giocare con la scienza, la natura e la tecnologia in tante aree divise per fasce d’età.

 

“Come è profondo il mare – Gli abissi immaginari di una viaggiatrice statica”

dal 17 settembre fino all’ 11 ottobre da martedì a venerdì dalle h.10.00/17.00 , sabato, domenica e festivi dalle h.10.00 /19.00. Museo teatro della Commenda di Prè, secondo piano.

Mostra a cura di Aglaja (Gabriella Corbo). www.muma.genova.it   – www.museidigenova.it

“Approdi”

Dal 20 settembre al 10 ottobre, tutti i giorni, ore 10.00 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30) Galata Museo del Mare, Passeggiata delle Rampe. Collettiva di 26 artisti, eterogenei per formazione, tecnica e provenienza geografica, che si cimentano in un tema scelto per le sue diverse interpretazioni.

A cura di Loredana Trestin. www.muma.genova.it   – www.museidigenova.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: