Vintage in Porto (Antico), moda, arte, design, musica e gusto

SONY DSC

Aprirà venerdì “Vintage in Porto”, la più grande mostra mercato vintage della Liguria che dal 2010 anima il Porto Antico di Genova con i suoi salti nelle varie epoche del ‘900 e nelle sgargianti mode del nostro recente passato. L’Associazione culturale no profit VintaGe, organizzatrice dell’evento patrocinato dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria, nasce proprio con l’intento di dare vita ad una manifestazione volta a ripercorrere e valorizzare le tappe che hanno segnato la storia attraverso mostre, eventi, workshop e dibattiti aperti al pubblico.

Vintage in Porto ogni anno viene caratterizzato da un tema filone conduttore degli eventi: Da venerdì 3 a domenica 5 Luglio Piazza delle Feste, ospiterà, come da tradizione, la mostra mercato di selezionati espositori vintage provenienti da tutta Italia e tante iniziative culturali suddivise in 5 principali aree tematiche: Moda, Arte, Design, Musica e appunto Gusto.

L’edizione 2015 vedrà i riflettori puntati sul tema “Food”, in occasione di Expo 2015, e al rapporto tra Cibo e Vintage in tutte le sue accezioni ed espressioni possibili: dalle favole per i bimbi al cake design, dalla mostra di insegne storiche legate al cibo, alla proiezione di film d’epoca a tema. Espositori e collezionisti d’arte d’ogni sorta convivranno all’interno della tensostruttura insieme alle grandi firme e riporteranno il pubblico di “vintage in porto” indietro nel tempo attraverso l’esposizione di abiti, accessori, libri, dischi, stampe d’epoca e della loro oggettistica vintage.

Le novità di quest’anno sono tante, sia tra gli espositori che nell’ambito eventi: ad esporre ci sarà anche una storica liuteria Genovese come “ll laboratorio del Vintage”, liuteria e chitarre vintage: Chitarrista da sempre e collezionista di vintage da 20 anni, effettua riparazioni e modifiche a qualsiasi tipo di chitarre.

Nello spazio espositivo, inoltre, verrà dedicata un’intera area al GUSTO PER…LA MODA con le acconciature e tagli di barba e baffi a cura di Wonderland Barber Shop e ai tatuaggi con Atomic Love Tattoo. WONDERLAND SINCE 2010 nasce dall’ispirazione dei barbershop inglesi con il presupposto di elevare artisticamente un lavoro così antico come quello del barbiere.

L’Associazione culturale VintaGE organizza questa manifestazione grazie soprattutto alle sinergie e alla collaborazione con diversi partner operativi, legati al territorio e alla sfera del vintage, che di volta in volta vengono coinvolti per arricchire e rinnovare la manifestazione con eventi collaterali artistici e culturali.

Il Programma Eventi dei tre giorni è molto fitto e, oltre alle collaudate collaborazioni con RetròScatto, le Pin Up di Sophie Lamour e l’esperta di Vintage Cristiana Crisafi, una delle novità di questa edizione è la partecipazione il Museo del Cinema di Cine Ciak, di recente apertura a Genova, che collaborerà con la proiezione, Sabato 4 Luglio alle ore 17,00, de “La Grande Abbuffata” presso la sede di piazzetta San Marcellino 6/2.

Particolarmente ricca l’area GUSTO PER…L’ARTE e MUSICA: si comincia Venerdì 3 Luglio alle ore 21 con uno spettacolo di Rock & Roll Acrobatico a cura di Immagine Danza e Associazione Sportiva Andrea Doria, cui seguiranno balli scatenati dagli anni ’40 ai ’60 con i Mash Up e il concerto della Dirty Dixie Jazz Band.

Sabato 4 Luglio alle ore 21,00 Esibizione di Lindy Hop and Charleston Routine con Marcos Agote e Alida Ascari, fondatori di “Swing Maniacs”, la prima scuola di danza a Genova interamente destinata allo Swing. “Swing Maniacs School”, (con quattro sedi a Barcellona e una a Madrid,) è ad oggi la scuola di Swing più grande e importante in tutto il mondo e quella di Genova sarà la prima sede fuori dal territorio spagnolo. Per la prima volta a Genova lo swing sarà destinato a gente di tutte le età, dai bambini agli anziani, promuovendo lo spirito e l’atmosfera degli anni in cui questa danza si consolidava.

A seguire dalle 21.30 si continua a ballare “electro swing” con Dj Resident An Twan

GUSTO PER…IL DESIGN: Verrà allestita una piccola mostra a cura di Arti&Insegne Berra dal 1918, che produce Insegne di ogni tipologia ma sempre con progettazione e tecniche di esecuzione miranti alla creazione di manufatti di pregio e di qualità superiore, impronta che continua sino ai giorni nostri e che proporrà una selezione unica di insegne pubblicitarie vintage di marchi di Food & Beverage… ce n’è per tutti i Gusti!

Sezione motori particolarmente variopinta a calata Mandraccio Domenica 5 Luglio dalle 12,00 alle 19,00 con il Raduno estivo della Community Web ROADACTIVITY di mezzi Vintage di ogni epoca e stile ancora su strada.

Spazio GUSTO PER…L’ARTE CULINARIA con il laboratorio di cake design di Le Dolcezze di Liz, che Domenica 5 Luglio alle ore 17,30 terrà un breve incontro dimostrativo su come si realizzano le decorazioni floreali nel cake design.

Per la prima volta, infine, abbiamo pensato anche ai bambini con delle attività ad Hoc dal sapore Vintage allestendo un’Area bimbi a cura della Bottega delle Favole di Anna e Maddalena Morchio: dalle ore 16,30 spazio al Cantastorie Franco Picetti con “Storie di Pesto, tavoli magici e farinata…in musica”, e a seguire Laboratorio Munariano Realizzato con materiali alimentari e tecniche alternative “Il cibo e i suoi colori…storie di macchie che diventano mondi”.

Insomma quest’anno a Vintage in Porto ce n’è per tutti…i GUSTI!

ORARI:

Venerdì 3 Luglio dalle ore 17,30 alle ore 23,30

Sabato 4 Luglio dalle ore 11,30 alle ore 23,30

Domenica 5 Luglio dalle ore 10,00 alle ore 20,00

 

Ingresso Libero con donazione facoltativa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: