Tour degli antichi gusti tra i carruggi

Venerdì 17 partirà da Genova Experience, in via San Lorenzo, alle 17, una visita guidata per il Centro Storico genovese che ermetterà di abbinare la cultura e la storia alla gastronomia. Origini e curiosità delle ricette che hanno reso la Superba famosa nel mondo.
Tra le tappe in programma: Casa di Colombo-pesto; Macelli di Soziglia-Tomaxelle; Via Garibaldi-l’aperitivo di Andrea Doria; Palazzo Tursi-i ravioli di Nicolò Paganini.
Il percorso si concluderà con la degustazione di una calda farinata offerta da “Le delizie dell’amico” via Canneto il Lungo e con un buon bicchiere di vino corochinato “Asinello”, una tradizione tutta genovese.
Asinello, l'aperitivo corfochinato genovese che risale alla fine dell'Ottocento
L'”Asinello” si chiama così perché sull’etichetta c’è un âzenetto (un asino, appunto) carico di bottiglie. È realizzato con vono di Coronata, assenzio, rabarbaro, genziana, china, e altre erbe, 16 in tutto. L'”Asinello” viene realizzato secondo una formula ancora segreta (un po’ come querlla della CocaCola) che risale al 1886. È la versione ligure del barolo chinato piemontese.
Per prenotazioni per il tour, telefonare al numero 010/2471661

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: