In evidenza 

Pericolo alberi in via Carso, strada chiusa dalla “Pubblica Incolumità” del Comune. Domani ulteriori controlli e la decisione sulla sorte delle piante

La polizia locale ha chiuso il tratto tra largo Caproni e via Carso dopo le verifiche di vigili del fuoco, Aster Verde e servizio Pubblica Incolumità. L’assessora Coppola: «Sappiamo che 8 alberi sono stati danneggiati. È da verificare se siano nell’area di cantiere Montallegro. Avevamo fatto bloccare i lavori il 7 ottobre e abbiamo da mesi aperto tavoli tecnici per capire cosa stia succedendo. Aspetto la relazione per capire in profondità il danno e il posizionamento». Sullo sfondo le proteste di comitati e residenti per gli scavi che a loro parere avrebbero danneggiato le alberature nella zona del Parco delle Mura

In via Carso oggi è scattato il dispositivo di sicurezza per il pericolo di caduta alberi. Dopo la segnalazione, la centrale operativa della polizia locale ha attivato vigili del fuoco, Aster Verde e il servizio Pubblica Incolumità: il sopralluogo ha confermato la criticità e il servizio Pubblica Incolumità ha disposto la chiusura immediata del tratto di via Carso compreso tra largo Caproni e via Carso (oltre lo spaccio Panarello). La chiusura non impedisce l’ingresso alle abitazioni e alle vie laterali e l’accesso al ristorante Montallegro e alla parte alta del Parco delle Mura è garantito da via Mura di Sant’Erasmo. Aster ha posizionato new jersey e segnaletica, mentre Aster Verde ha già effettuato un primo sfoltimento, rinviando i lavori più invasivi alla mattina successiva in attesa di decidere se procedere con ulteriori potature o con l’abbattimento.

«Aspettiamo la relazione di Verde pubblico che dovrei avere domani – dice l’assessora al Verde Urbano Francesca Coppola -. Sappiamo che 8 alberi sono stati danneggiati. È da verificare se siano nell’area di cantiere Montallegro. Avevamo fatto bloccare i lavori il 7 ottobre e abbiamo da mesi aperto tavoli tecnici per capire cosa stia succedendo. Aspetto la relazione per capire in profondità il danno e il posizionamento. Ovviamente, nel caso, chi ha fatto il danno dovrà essere sanzionato duramente essendo alberi di pregio e in area parco».

L’episodio arriva in un momento già delicato per l’area del Parco delle Mura e della zona del Righi, dove comitati e residenti da tempo denunciano che a loro parere alcuni scavi e lavorazioni sarebbero troppo vicini alle alberature e alle strutture storiche e temono che hanno messo in sofferenza diversi esemplari adulti, rendendo più fragile il fronte verde che costeggia la strada. Secondo le associazioni, il cantiere aperto per realizzare un’infrastruttura di servizio sarebbe stato condotto senza adeguate cautele sulle radici e avrebbe finito per aggravare la situazione di instabilità, fino a rendere necessario il provvedimento adottato oggi.

I comitati chiedono al Comune di sospendere il progetto così com’è, di far effettuare una perizia agronomica per valutare lo stato degli alberi e di avviare un ripristino del parco dove le lavorazioni avrebbero inciso troppo vicino alle piante. L’obiettivo è evitare che lavorazioni tecniche in un’area vincolata si traducano in chiusure della viabilità o, peggio, in abbattimenti non programmati. In soldoni, più o meno quello che sta accadendo già adesso.

Da parte del Comune, il segnale arrivato oggi è che la priorità resta la pubblica incolumità: prima si mette in sicurezza la strada, poi si valuta se intervenire con potature più aggressive o con l’abbattimento delle piante compromesse. Solo una volta ripristinate le condizioni di sicurezza si potrà decidere se e come proseguire con l’opera programmata nel Parco delle Mura. Obiettivo è la tutela del patrimonio verde e della viabilità collinare.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts