photo of empty class roomQuartieri 

Tagli agli eventi natalizi, i municipi Levante e Medio Levante dirottano i fondi sulla sicurezza delle scuole

Bogliolo e Palmieri (unici due presidenti di centrodestra): «Senza liquidità non possiamo aprire i plessi a settembre. Basta scaricare responsabilità, la campagna elettorale è finita»

La sicurezza delle scuole prima di tutto: è questa la decisione drastica presa dai presidenti dei Municipi Levante e Medio Levante, Federico Bogliolo (Vince Genova) e Anna Palmieri (Fratelli d’Italia), che hanno annunciato lo storico taglio delle risorse destinate agli eventi natalizi per trasferirle interamente alla manutenzione scolastica.

Si tratta di una scelta dovuta e obbligata – ha dichiarato Bogliolo – Oggi, se non interveniamo sulla manutenzione ordinaria, rischiamo di non poter riaprire le scuole in sicurezza a settembre. La scorsa settimana abbiamo segnalato le nostre necessità all’assessore Ferrante e alla sindaca Salis, ma ci è stato riferito che fino a ottobre non arriverà nulla. Alla scuola Jessie Mario di Borgoratti si è persino staccata una scossalina dalla facciata: abbiamo dovuto chiamare il 112 perché non avevamo fondi per intervenire”.

Anche Palmieri ha ribadito la gravità della situazione: “È insostenibile, lo dico da giorni. I 285.000 euro promessi ai municipi saranno disponibili solo nel 2026 e previa progettazione. Oggi abbiamo bisogno di liquidità immediata, altrimenti le tanto sbandierate manutenzioni ordinarie resteranno una promessa da campagna elettorale. Non abbiamo scelta: trasferiremo tutte le risorse da eventi e manifestazioni alla sicurezza delle scuole. Mi dispiace, ogni anno con quei fondi organizzavamo il Natale, ma la realtà non ce lo consente più”.

I due presidenti hanno infine lanciato un messaggio chiaro alla giunta Salis: “Non si può continuare a dare la colpa all’amministrazione precedente. Chi governa oggi deve assumersi le proprie responsabilità. Durante il mandato Bucci-Piciocchi, in questo periodo dell’anno si trovavano sempre le risorse per aprire le scuole. Oggi no. È ora di guardare al futuro con senso di responsabilità, se la giunta lo vorrà, noi ci saremo”.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts