Porto di Genova, unità cinofile antiesplosivo in azione, completata la prima fase di sperimentazione

Protagonisti della sperimentazione sono stati due labrador altamente addestrati, James e Bond, entrambi di due anni e mezzo e provenienti dalla Sicilia, già operativi in altri porti italiani

Si è conclusa con esito positivo la prima fase di sperimentazione delle unità cinofile antiesplosivi all’interno del porto di Genova. I test, condotti presso i varchi “Passi Nuovo” e “Ponte dei Mille”, hanno rappresentato un passo preliminare verso l’introduzione stabile di nuove procedure di controllo della sicurezza per veicoli e persone in ingresso nello scalo.

Durante le prove, gli animali hanno operato utilizzando sostanze inerti – del tutto innocue – che simulano la presenza di esplosivi, permettendo così un addestramento realistico ma in piena sicurezza. Il metodo di segnalazione dei cani è semplice ma efficace: si siedono di fronte all’area sospetta, segnalando ai conduttori la possibile presenza di materiale pericoloso.
L’iniziativa è promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, che in una nota ha sottolineato come questa sperimentazione rappresenti “un primo passo verso la possibile adozione di procedure che prevedano l’utilizzo di cani addestrati per i controlli di security”. L’obiettivo è rafforzare le misure di sicurezza nei punti sensibili del porto attraverso strumenti tecnologici e risorse altamente specializzate.
La sperimentazione non si ferma qui. Tra settembre e ottobre è prevista una seconda fase, questa volta incentrata sull’impiego di droni sottomarini per il monitoraggio delle aree portuali sommerse, ampliando ulteriormente il raggio d’azione delle attività di prevenzione e controllo.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.