Scienza e Tecnologia 

Meteorite estremamente luminoso solca i cieli della Liguria

È successo stanotte. Questo spettacolare evento celeste potrebbe essere collegato alla pioggia di meteore delle Perseidi

Una straordinaria pioggia di luce ha attraversato i cieli d’Italia all’incirca alle 01:30/40 di questa mattina 11 settembre 2023, vista anche a Savona ,suscitando un’ondata di segnalazioni da parte di osservatori . Non c’è motivo di preoccuparsi, poiché si tratta di un fenomeno conosciuto come “bolide”, che rappresenta la versione più brillante di una meteora, ossia blocchi di materiale roccioso o ferroso che entrano nell’atmosfera terrestre, Spiega l’ufologo Angelo Maggioni ,fondatore e presidente di A.R.I.A. (associazione Italiana per le risoluzioni di tutti i domini).

La straordinaria variazione di colori, da rosso a un verde brillante è determinata dalla composizione chimica del bolide. Un’analisi più approfondita potrebbe rivelare che il rosso indica una prevalenza di ossigeno, mentre il verde suggerisce una maggior quantità di magnesio nel suo nucleo.

«Questo magnifico spettacolo celeste è probabilmente associato allo sciame meteorico noto come “Perseidi”, un evento che ha affascinato gli appassionati di astronomia per secoli – dicono all’associazione Aria -. Va notato che gli eventi di questo genere sono abbastanza comuni e generano spesso una grande curiosità tra il pubblico. Riceviamo regolarmente numerose segnalazioni da parte di persone desiderose di conoscere meglio questi spettacoli celesti. Come spiegato in precedenza, è frequente che frammenti di meteore o addirittura detriti spaziali, entrando in contatto con l’atmosfera terrestre regalando momenti di straordinaria bellezza».

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: