I cassoni per la nuova diga saranno costruiti tutti a Vado


Lo ha reso noto ieri il viceministro Edoardo Rixi che si era impegnato coi cittadini del ponente genovese. Vado avrà in cambio opere che attende da tempo

«I cassoni necessari per la nuova diga di Genova saranno realizzati a Vado Ligure. Le opere di accompagnamento rappresentano uno sforzo importante sottoscritto per sostenere lo sviluppo del territorio con le necessarie iniziative messe in campo dal sindaco Giuliano. Avanti così, la nuova diga verrà realizzata e così sarà anche per tutti i collegamenti stradali e ferroviari necessari. Le cose si costruiscono un pezzo per volta». Lo ha detto ieri il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi a margine della firma del protocollo d’intesa tra Comune di Vado Ligure, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Liguria e Adsp Mar Ligure occidentale.

«La Lega mantiene la parola data – dice in una nota il gruppo Lega in Consiglio comunale -. Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi ha confermato che i cassoni della nuova Diga di Genova verranno realizzati tutti a Vado Ligure, andando così a sollevare il porto di Prà e rispondendo a ciò che la cittadinanza e i comitati chiedevano da tanto tempo. La Diga è un’opera di fondamentale importanza per tutto il paese e la sua logistica, è dunque chiaro che non solo la città di Genova deve essere chiamata a dare il suo contributo per la realizzazione dell’opera. Vado è oggi il luogo più adatto per realizzare i cassoni e il territorio savonese avrà in compenso opere che attende da molto tempo».
«I cassoni necessari per realizzare la nuova diga di Genova saranno realizzati a Vado Ligure – commenta il consigliere regionale della Lega e presidente della III commissione Attività produttive, Alessio Piana. -. Lo ha confermato il viceministro del Mit Edoardo Rixi, mantenendo la parola data ai genovesi. In questo modo si andrà a liberare l’area portuale e ad evitare l’impatto a Pra’, come avevano chiesto il Municipio, molti cittadini e i Comitati del Ponente genovese. La nuova diga è una grande opera, necessaria per lo sviluppo del capoluogo ligure, della nostra regione e del Paese, così come i collegamenti stradali e ferroviari necessari che saranno realizzati. Un grande passo in avanti per tutto il nostro territorio. Giusto, quindi, che i cassoni vengano realizzati nel luogo più idoneo, ossia quello del Savonese, che avrà in compenso delle opere che richiedeva da tempo».
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.