Passeggiata di Primavera, il Sindaco si ferma a parlare con i manifestanti Fiom, contrari all’apertura della strada


La giornata di apertura, con musica, street art, bande, artisti rap e trap, visite guidate comincia proprio dai varchi portuali e percorre la via in area portuale solitamente chiusa al passaggio di mezzi privati e pedoni – IL PROGRAMMA E LE MODIFICHE DEL TRAFFICO. La Fiom Cgil non ha gradito l’iniziativa che invece ha riscosso grande successo tra i genovesi (tutte esaurite sia le visite ai cantieri sia le visite storiche) e ha dato vita a un presidio che ha accolto le autorità e i primi visitatori

Nei giorni scorsi la Rsu Fiom delle Riparazioni Navali aveva diffuso un comunicato: «I delegati della Fiom Cgil delle Riparazioni Navali esprimono la loro totale contrarietà all’apertura di domenica 19 marzo della strada asservita da sempre al comparto industriale del Porto di Genova per la cosiddetta Passeggiata di Primavera. Evidenziamo inoltre l’arroganza del Comune di Genova nel porre segnaletica di rimozione forzata per i mezzi parcheggiati dalle ore 08 del 16 marzo sino al termine delle esigenze, quando in realtà l’ordinanza della Capitaneria di Porto di Genova del 13 marzo rende noti i seguenti orari: “dalle ore 18 del 18/03/23 alle ore 07 del 20/03/23”. Nel ricordare l’importanza delle Riparazioni Navali, uno dei più importanti presidi industriali di Genova con oltre 80 aziende e 3000 occupati, riteniamo assolutamente inutili questi iniziative che nulla hanno a che vedere con lo svilluppo delle attività industriali della nostra città».
Stamattina il presidio dei lavoratori al varco portuale. Il sindaco Marco Bucci si è fermato a parlare con loro.
Alla passeggiata partecipano anche il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi e vari assessori comunali. È atteso anche il presidente della Regione Giovanni Toti.

Domenica la Passeggiata di Primavera, dal Porto Antico a corso Italia, avrà l’intrattenimento musicale delle filarmoniche già dalla mattina.
Dopo il saluto delle autorità cittadine, alle 10 sfileranno la filarmonica di Cornigliano, alle 11 la banda di Bolzaneto. Nel pomeriggio, alle 15.30, sarà la volta dell’Aps Filarmonica Sestrese Marco Chiusamenti e alle 16.30 della banda di Pontedecimo.
«Sarà una giornata di festa che vedrà impegnate le filarmoniche cittadine, ma anche un ricco calendario di intrattenimento pomeridiano dedicato in particolare ai giovani e ai giovanissimi» commenta la consigliera delegata ai Grandi eventi Federica Cavalleri.
Dalle 15 sul percorso si esibiranno alcuni artisti di street art e dalle 16 entreranno in scena artisti rap e trap emergenti del progetto Genova Hip Hop Festival nel nuovo format Zena Connection: si esibiranno Vago, Hellsi, Cicuta, Rojito e Sossy. «Ogni evento del pomeriggio – spiega la consigliera Cavalleri – darà spazio ad artisti che si stanno affacciando nel panorama cittadino e scalderanno il palco agli artisti già affermati, coinvolgendo ad ogni evento talenti emergenti provenienti dai diversi quartieri genovesi. Rapper, trapper si alterneranno a esibizioni di freestyle e breakdance, mentre saranno realizzati murales su pannelli in legno. L’obiettivo è valorizzare l’aggregazione giovanile e i talenti del territorio, facendo anche vivere nuovi spazi».
Sempre nel pomeriggio, dalle 15 alle 17.30, già tutto esaurito per la passeggiata guidata “Waterfront delle Meraviglie”, organizzata dalla Fondazione Amon in collaborazione con il Comune di Genova. Le guide di Explora accompagneranno, in dieci visite da 35 persone, i visitatori alla scoperta di storie, aneddoti, leggende dal Molo Vecchio all’oratorio delle anime purganti, dalla casa del Boia allo scoglio campano, che non c’è più, fino alla foce del Bisagno.
Gli eventi animeranno così la prima Passeggiata di Primavera che si svolgerà dalle 9 alle 19, organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale Mar Ligure Occidentale. Il percorso si snoderà dall’ingresso delle Grazie, da piazza Cavour, con arrivo presso il nuovo Waterfront di Levante e viceversa: il lato monte sarà riservato a pedoni e biciclette, mentre il lato mare sarà riservato ai veicoli in accesso all’area portuale. I varchi aperti per l’accesso dei pedoni sono da via delle Grazie e da via dei Pescatori, alla Foce, mentre varco Molo Giano sarà interdetto all’accesso di pedoni e veicoli. La viabilità nella zona pedonale sarà regolata da ordinanza comunale, mentre quella su strada da apposita ordinanza dell’Adsp.
Sold out, in poche ore dall’apertura delle prenotazioni, anche per la visita al cantiere del Waterfront di Levante, con partenza dalla Tensostruttura con accesso da piazzale Kennedy e percorsi accessibili per i visitatori con disabilità motorie. Per chi si è prenotato, tutte le info sono disponibili al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visita-al-cantiere-del-waterfront-di-levante-551154777777
VIABILITÀ
Per l’evento Passeggiata di Primavera, da domani a domenica, sono istituiti questi provvedimenti in:
- piazza Cavour
- alle18 del 18 all’una del 20 marzo divieto di sosta, sul lato ponente dell’ex Mercato del pesce
- dalle 7 del 19 all’una del 20 marzo, e comunque fino a cessate esigenze, divieto di transito nella corsia a levante davanti alla Caserma della Guardia di Finanza esclusi mezzi di soccorso e quelli di supporto alla Passeggiata
- dalle 9 alle 20 del 19 marzo, percorso pedonale, delimitato da idonee barriere, nel tratto prospiciente il lato ponente dell’ex Mercato del pesce fino all’intersezione con via al varco Quadrio
- via dei Pescatori
- dalle 18 del 18 marzo fino all’ una del 20, e comunque fino a cessate esigenze, divieto di transito, esclusi mezzi di soccorso o di supporto alla Passeggiata, nel tratto tra intersezione con viale Brigate Partigiane e pilone di sostegno n. 193 della Sopraelevata
- dalle 18 del 18 all’una del 20 marzo divieto di sosta
- dalle18 del 18 all’una del 20 marzo, e comunque fino a cessate esigenze, senso unico di marcia con direzione ponente-levante nel tratto tra varco portuale di levante e pilone di sostegno n. 193 della Sopraelevata
- dalle 9 alle 20 del 19 marzo percorso pedonale, delimitato da idonee barriere, che comprenda metà carreggiata (lato monte) nel tratto tra pilone di sostegno n. 193 della Sopraelevata e varco portuale di levante.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.