Oggi a Genova 

Incidente ad Ansaldo Energia: quattro indagati per lesioni colpose gravissime

La Procura ha iscritto nel registro degli indagati responsabili della sicurezza e i preposti del reparto “Media meccanica”. Potranno così partecipare alla perizia sul macchinario a causa del quale si è ferito gravemente l’operaio trentaseienne Simone Bonori che è sempre ricoverato in Rianimazione al San Martino, in condizioni stabili nella loro gravità

Il macchinario era già stato sequestrato subito dopo l’incidente dal procuratore aggiunto Francesco Pinto e il sostituto procuratore Giuseppe Longo, nel corso di un sopralluogo. Il pezzo che ha colpito l’operaio si era sganciato dal tornio. Si tratta di una macchina utensile che ha 43 anni, ma era stata revisionata nel gennaio scorso. Il pezzo aveva sfondato la paratia di protezione che aveva colpito Bonori.

Secondo quanto appurato dagli investigatori, il pezzo che si è sganciato sarebbe stato fissato con soli due bulloni anziché quattro. Sarà la perizia a stabilire se sia questa la causa del grave incidente o se sia la vetustà del macchinario o se i due fatti abbiano concorso o se ci siano altre cause o concause come la possibile inadeguatezza di un rivetto rinforzato. Si dovrà accertare se era sufficiente a regger il carico della paratia.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: