Enti Pubblici e Politica Politica Senza categoria 

Pd, Elly Schlein vince in Italia e stravince a Genova (70%): è la nuova segretaria del partito

Se nel nostro territorio la vittoria era scontata, la sconfitta di Bonaccini, sul territorio nazionale, invece, non era affatto preventivata, anzi. Il presidente dell’Emilia Romagna, sostenuto in Liguria da alcuni eletti e dal vecchio establishment del partito vince, nel territorio genovese, solo a Bargagli e conquista qualche voto più che altrove nei quartieri tradizionalmente di centrodestra: Nervi e una sezione di Albaro. Il Ponente era scontato per la Schlein, che ottiene percentuali altissime anche in centro storico, a Oregina, a Carignano-Portoria, a Quezzi, in alcune sezioni della Valpolcevera e a San Teodoro

In segreteria nazionale andranno 8 genovesi, 6 per Schlein (Bruno Morchio, la coordinatrice della segreteria regionale Viola Boero, il coordinatore del circolo di Rossiglione Omar Peruzzo, l’avvocata trentunenne Martina Caputo dalla Valpolcevera, il consigliere regionale Armando Sanna e la coordinatrice della Sinistra Universitaria Benedetta Motta), e due per Bonaccini: la consigliera comunale Cristina Lodi e Diego Barontini, capilista.

Schlein era sostenuta sul territorio genovese dal segretario Simone D’Angelo e dalla vice segretaria Katia Piccardo, dalla maggior parte dei consiglieri comunali e dallo stesso Sanna eletto nella segreteria. Bonaccini era “portato” da Cristina Lodi, dal consigliere regionale Pippo Rossetti, dai senatori Lorenzo Basso e Anna Maria Furlan e da un gruppo di “ex”: l’ex ministro ed ex presidente della Regione Claudio Burlando, l’ex ministra Roberta Pinotti, l’ex capogruppo in Regione Giovanni Lunardon.

A livello nazionale, si va verso la radicalizzazione del confronto destra-sinistra attraverso due donne leader dei partiti più corposi delle rispettive coalizioni: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la deputata Elly Schlein.

Nella tabella, la prima colonna per ogni candidato è il numero di voti, la seconda la percentuale

In copertina, Schlein in piazza Don Gallo

Related posts