Venticinquemila anni di matrimonio: 500 coppie festeggiano le nozze d’oro al Carlo Felice

L’evento “50 anni insieme” si ripeterà lunedì 27 marzo, per celebrare le coppie unite in matrimonio nel 1971 e nel 1972. Il Comune di Genova sta già lavorando per organizzare l’evento, che vedrà protagoniste le coppie che si sono sposate nel 1973

Il Teatro Carlo Felice di Genova ha ospitato questa mattina una celebrazione davvero speciale: 500 coppie genovesi hanno rinnovato le loro promesse matrimoniali in occasione delle loro Nozze d’Oro, celebrando insieme 25.000 anni di amore e di vita insieme.

Le 500 coppie, sposatesi tra il 1970 e il 1971, hanno ricevuto il saluto della Città di Genova, che dedica ogni anno una cerimonia speciale alle coppie che raggiungono questo importante traguardo. L’evento, denominato “50 anni insieme”, è stato organizzato dal Comune di Genova per celebrare l’amore e l’unione duratura di queste coppie.
«Oggi è una giornata di festa- ha detto dal palco il sindaco Marco Bucci– 50 anni di vita assieme sono una cosa importante e ognuno di voi sa cosa ha fatto in questo periodo trascorso insieme, cosa ha prodotto, cosa ha insegnato e che contributo ha dato alla società. Si lavora tutti i giorni per tenere insieme la famiglia e dovete, anzi dobbiamo, essere orgogliosi di questo traguardo che avete raggiunto. Il mio, oggi, è anche un augurio per il futuro: che la vostra vita e la vostra esperienza siano un grande messaggio ed un esempio per i nostri giovani, come lo sono stati i miei genitori per me. Loro hanno appena festeggiato 65 anni di matrimonio insieme, io e mia moglie 34: la famiglia rimane il nucleo centrale della nostra società. Quindi vi esorto a diffondere il vostro esempio e vi auguro altri 50 felici anni di matrimonio».
La giornata è iniziata con una messa nella cattedrale di San Lorenzo, celebrata da monsignor Marco Tasca, a cui hanno partecipato tutte le coppie. Successivamente, le 500 coppie si sono riunite nel Teatro Carlo Felice per assistere all’esibizione del soprano Marika Colasanto e del tenore Manuel Pierattelli, accompagnati al pianoforte da Sirio Restani.
La cerimonia è stata condotta dall’assessore al Marketing territoriale, Francesca Corso, e dal sovrintendente del Teatro Carlo Felice, Claudio Orazi, che hanno accolto le coppie in teatro. Alla fine della cerimonia, tutti hanno potuto gustare una fetta di torta e condividere la gioia di questo importante traguardo.
«50 anni insieme è una festa molto sentita e attesa dalle coppie genovesi che hanno vissuto e condiviso un lungo percorso insieme e che torna, dopo due anni di stop a causa dell’emergenza Covid- ha detto l’assessore Francesca Corso- Oggi siamo orgogliosi di poter festeggiare non soltanto una ricorrenza, ma la storia familiare di queste coppie, con le loro gioie e i sacrifici, con l’amore e la comprensione che gli hanno permesso di superare le difficoltà della vita e che rappresentano un esempio fondamentale per l’intera comunità genovese»
Questa celebrazione è un omaggio ai “ragazzi di ieri” che hanno contribuito a rendere Genova una città viva e apprezzata in tutto il mondo. Le Nozze d’Oro sono una testimonianza della forza dell’amore e della capacità di costruire una vita insieme, superando le difficoltà e le sfide che la vita ci presenta. Un esempio per tutti noi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.