Tragedia nel cantiere del Terzo Valico, il Cociv: «Adottati tutti i presidi di sicurezza ed ogni attività di monitoraggio prevista»
La nota del general contractor a cui è affidata la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità e alta velocità Milano-Genova: «A disposizione delle autorità competenti»

«Il consorzio Cociv – si legge nella nota – esprime grande dolore e vicinanza alla famiglia dell’operaio della società Seli che ha perso la vita nel grave incidente verificatosi stanotte nel cantiere di Voltaggio della linea ferroviaria del Terzo Valico dei Giovi, in cui è rimasto ferito anche un secondo operaio, a cui si augura rapida guarigione. Il Consorzio, associandosi al dolore dei familiari della vittima, si mette a disposizione delle autorità competenti per l’evento verificatosi in un cantiere complesso, in cui sono stati adottati tutti i presidi di sicurezza ed ogni attività di monitoraggio prevista».
Aggiornamento: la nota di Rfi
«Rete Ferroviaria Italiana esprime la propria vicinanza al dolore della famiglia e dei compagni di lavoro dell’operaio deceduto questa notte nel cantiere di Val Lemme del Terzo Valico – si legge -. Esprime anche un auspicio di rapida guarigione al collega, attualmente ricoverato, con cui stava operando all’interno della galleria. Sono in corso accertamenti sulla dinamica dell’accaduto con il General Contractor e con la ditta esterna da cui dipendeva il tecnico».
Aggiornamento: la nota del commissario straordinario di Governo Calogero Mauceri
«Cordoglio da parte del Commissario di Governo, Calogero Mauceri, alla famiglia e ai compagni di lavoro dell’operaio deceduto questa notte nel cantiere del Terzo Valico e un augurio di pronta guarigione al collega con cui stava operando. Sto seguendo con attenzione gli accertamenti in corso a cura del General Contractor e ribadisco il massimo impegno a posizionare sempre al primo posto l’attenzione per la sicurezza nell’ambiente di lavoro che è e deve essere una priorità assoluta».

Il Cociv, il Consorzio Collegamenti Integrati Veloci, è il general contractor a cui è affidata la progettazione e la realizzazione della linea ferroviaria AV/AC (alta velocità e alta capacità) della linea Milano Genova Terzo Valico dei Giovi, una nuova linea ad alta capacità veloce.
Il Consorzio, guidato da Salini Impregilo, nel 2011, con la firma dell’Atto Integrativo, vede l’apertura dei primi cantieri e l’avvio della realizzazione della più importante opera infrastrutturale in Italia. Il Cociv, costituito da imprese private leader nel settore delle infrastrutture (Salini Impregilo con il 64%, Società Italiana Condotte d’Acqua S.p.A. 31% e CIV 5%), ha sede a Genova e conta al suo interno ad oggi, oltre 1.000 unità lavorative.
Foto: sito web consorzio Cociv
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.