Profiti possibile nuovo direttore del San Martino. Toti ha incontrato Rixi (Lega) e Rosso (Fdi)
Intanto il Galliera, dopo il direttore generale (quello in carica è Francesco Quaglia) cambia anche il direttore amministrativo. Roberto Viale dà le dimissioni. Sostituito con Stefania Mancini. Della “vecchia guardia”, nell’ospedale di Carignano, resta solo il direttore del personale

«Proseguono gli incontri del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dell’assessore Angelo Gratarola per fare il punto sulla sanità ligure -recita una nota della Regione -. Dopo avere visto nei giorni scorsi il segretario ligure della Lega Edoardo Rixi, oggi il presidente Toti ha ricevuto nel suo ufficio il segretario regionale di Fratelli D’Italia Matteo Rosso con il quale si incontra settimanalmente. Al centro del colloquio odierno le politiche regionali sulla Sanità, con particolare attenzione al presente e al futuro dell’Ospedale Policlinico San Martino alla luce dell’improvvisa e tragica scomparsa del direttore generale Salvatore Giuffrida. Il governatore e il segretario Rosso hanno condiviso la scelta che il percorso di crescita e rinnovamento dell’ospedale genovese debba continuare nel solco dell’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni. In quest’ottica il presidente Toti e l’onorevole Rosso hanno avuto un confronto con il professor Giuseppe Profiti, attuale direttore della Stem, la Struttura di missione per la sanità ligure. Con Profiti è stata avviata una riflessione sul futuro gestionale del San Martino, nell’eventuale ipotesi che sia proprio Profiti a ricoprire l’incarico di direttore generale. Nei prossimi giorni si verificherà la percorribilità e la compatibilità di questo percorso».


Nel pomeriggio di ieri si è riunito il consiglio di amministrazione del Galliera, presieduto dall’arcivescovo Marco Tasca.
«Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto delle dimissioni rassegnate, a far data dal 1 febbraio 2023, dal direttore amministrativo Roberto Viale, al quale va il ringraziamento per l’attività svolta – si legge nella nota dell’ospedale -. Il cda ha quindi nominato nuovo Direttore amministrativo – su proposta del Direttore generale, ai sensi dell’art.6 dello Statuto dell’Ente – per il quinquennio 1 febbraio 2023 / 31 gennaio 2028, Stefania Moncini, attuale Dirigente responsabile del Settore Gestione e Controlli Economico-Finanziari del Dipartimento Salute e Servizi Sociali della Regione Liguria».
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.