brown wooden gavel on brown wooden tableOggi a Genova 

Genova: è emergenza per l’aumento di reati dei minori, infortuni sul lavoro e reati informatici

Il procuratore generale Roberto Aniello lancia l’allarme all’inaugurazione dell’anno giudiziario. Le richieste di misure cautelari per reati commessi tra i 14 e i 18 anni è aumentata nel 2022 del 55% rispetto al 2021

Tre le emergenze rispetto allo scorso anno. Tra queste, oltre ai reati informatici, le conseguenze penali dell’aumento degli infortuni sul lavoro, in particolare nel settore dell’edilizia, perché gli interventi di ristrutturazione, in massima parte collegati al bonus 110% e alle altre agevolazioni collegate al settore vengono «spesso svolti nella totale inosservanza della normativa di settore», ha spiegato Aniello.

C’è poi la partita “sociale” dell’aumento dei «fenomeni di devianza minorile anche gravi», ha detto il Procuratore, legati anche al moltiplicarsi dell’arrivo di minori non accompagnati non solo dal nord e centro Africa, ma anche dall’Ucraina dove la popolazione continua a scappare dalla guerra. Oltre ai reati esiste il problema della gestione di un flusso di arrivi di minori non accompagnati «senza precedenti». I ricorsi a tutela, nel 2022, sono aumentati del 383% rispetto al 2021: la Procura dei minori si è trovata a gestire un flusso quadruplicato di pratiche da gestire.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: