Cosa fare a Genova Natale 

Da oggi visitabile il Presepe della Duchessa nel Santuario delle Grazie

Domani, invece, aprirà la mostra “Genova e il Natale con gli occhi di Dickens”: gli acquerelli di Garibbo, i ritratti, i documenti e cimeli vi aspettano nel Teatro di Villa Galliera

Da oggi è aperto il Presepe della Duchessa presso il Santuario delle Grazie, in cima al parco di Villa Duchessa.
È composto dalle preziose statuine genovesi e napoletane del XVII e XVIII secolo, recentemente restaurate e collocate nell’allestimento pensato e realizzato dagli Amici di Villa Duchessa di Galliera con l’aiuto del presepista Marco Mantero.

L’esposizione “Genova e il Natale con gli occhi di Dickens”, allestita nel Teatro Storico di Villa Duchessa di Galliera, vuole ripercorrere le vicende di Charles Dickens a Genova, con una serie di dipinti, prime edizioni, incisioni e documenti, prestate da collezioni private, che restituiscono al visitatore uno sguardo sulla Genova che vide effettivamente con i suoi occhi.
Le vedute di Luigi Garibbo e di Domenico Cambiaso, provenienti dal DOCSAI e coeve alla visita dell’autore inglese, sono esposte accanto alle incisioni dei libri, ai ritratti dei suoi “amici genovesi” e alle fotografie dell’epoca. A Genova Dickens scrisse uno dei suoi Racconti di Natale, “Le Campane”, ispirato proprio dal suono proveniente dai campanili del centro storico della Superba.

Proprio il Natale sarà al centro dell’esposizione con la prima edizione di “The Chimes”, le lettere con pittoresche descrizioni della città, documenti, poste accanto ad alcune statue del Presepe storico della Duchessa del Santuario di N.S. delle Grazie di Voltri, recentemente restaurate.

L’evento è patrocinato dal Consolato Onorario Britannico, dal Charles Dickens Museum di Londra e dalla Dickens Fellowship di Carrara.

Dal 9 al 27 dicembre il costo del biglietto è di € 5,00 (tariffa unica).

NB Per visite a gruppi con 20 e più partecipanti o per visite scolastiche, è necessario scrivere a info@villaduchessadigalliera.it

Nei giorni 6-7-8 gennaio 2023 , l’esposizione sarà visitabile solo ed esclusivamente in abbinamento alla apertura straordinaria della Sala delle Conchiglie a € 7,00 (tariffa unica).

Ulteriori informazioni a questo link.

Biglietti su happyticket.it

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: