Oggi a Genova 

Controlli congiunti Pl, Ps e Asl3, chiusi due locali. A uno è stata notificata la chiusura per l’articolo 100 del Tulps, l’altro era in condizioni igieniche precarie

Servizio congiunto Polizia Locale, Polizia di Stato e ASL 3 genovese nell’area del centro storico. Un’operazione interforze ha portato alla chiusura immediata di due attività in via Lomellini e in via Pré

Per quanto riguarda l’esercizio chiuso in via Pré il nucleo interforze ha notificato la sospensione della licenza per 10 giorni decisa dal Questore secondo l’articolo 100 del Tulps per ragioni di pubblica sicurezza. L’esercizio, nelle settimane precedenti era stato anche ripetutamente sanzionato per ragioni di carattere annonario.

Grave anche la situazione riscontrata presso un locale di via Lomellini, dove la cucina è stata trovata in gravissime condizioni igieniche, con la presenza di sporco pregresso ed untuosità diffusa su tutte le superfici e sotto le attrezzature di lavoro; erano evidenti residui alimentari, rifiuti e sporco pregresso non rimosso da tempo e non riconducibile alle lavorazioni in corso e si riscontravano colamenti di grasso nonché la presenza di alimenti detenuti nelle attrezzature frigorifere privi di qualsiasi sistema di protezione da contaminazioni. Era presente un servizio igienico che versava in cattive condizioni di pulizia; il lavamani era sprovvisto di erogazione dell’acqua calda.

La Asl ha deciso la sospensione dell’attività e la chiusura immediata fino a quando non saranno ripristinate le condizioni igienicosanitarie di legge.

«La sicurezza della cittadinanza – dice l’assessore alla Sicurezza Sergio Gambino – passa anche dalla sicurezza dal punto di vista sanitario. Per questo i controlli interforze con ASL e Polizia di Stato, insieme alla nostra Polizia locale, diventano un fondamentale presidio contro la contraffazione alimentare e contro situazione igienico-sanitarie, per il rispetto delle regole basilari di salute pubblica. Il livello di attenzione da parte nostra, in modo congiunto con le forze dell’ordine, è massimo e si traduce in periodiche e continue operazioni che possano stroncare l’illegalità all’interno del centro storico».

In copertina: foto d’archivio

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: