comune Enti Pubblici e Politica 

Nuova illuminazione e riciclo dell’acqua per il barchile di piazza Marsala

Un nuovo impianto di illuminazione a led a immersione, con luce bianca dal basso e proiettori per giochi di luce, per valorizzare le forme dell’antico barchile di piazza Marsala. Da questa sera sarà possibile ammirare la fontana cinquecentesca completamente ripulita grazie all’intervento di restauro conservativo realizzato seguendo le indicazioni della Soprintentenza

Iniziato la scorsa estate, l’intervento voluto da Comune di Genova e Municipio Centro Est si è reso necessario a causa della presenza di incrostazioni nel catino, di muschi in prossimità della vasca e del catino, alterazioni cromatiche della pietra.

Inoltre, sono state eseguite, da parte dei tecnici di Aster, delle modifiche agli ugelli inferiori della fontana, sull’esempio di quella di piazza Colombo, per evitare la ricaduta dell’acqua in uscita sul manufatto, provocando il dilavamento del materiale lapideo. Inoltre, per consentire anche un risparmio delle risorse idriche, sono state eseguite opere di impermeabilizzazione delle vasche: la fontana è stata dotata di un impianto elettrico per il riciclo dell’acqua e un impianto a risparmio energetico per l’illuminazione.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: