Sindacale 

Giovedì sciopero e presidio dei lavoratori Unipol

Concentramento in via 5 Dicembre, presso il palazzo Siat, dalle 7:30 alle 10. First Cisl– Fisac Cgil – Fna – Snfia – Uilca Uil Gruppo Unipol dichiarano sciopero per la giornata del 4 novembre «per contrastare la deriva autoritaria dell’azienda che ha fatto carta straccia delle relazioni sindacali»

Domani, giovedì 4 novembre, sarà il giorno dal rientro di massa dal lavoro agile per 9 mila lavoratori Unipol, ma i lavoratori insieme al sindacato dicono “no grazie”. First Cisl– Fisac Cgil – Fna – Snfia – Uilca Uil Gruppo Unipol dichiarano sciopero per la giornata del 4 novembre «per contrastare la deriva autoritaria dell’azienda che ha fatto carta straccia delle relazioni sindacali. Le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Unipol, a partire dal 4 novembre saranno obbligati al rientro in presenza senza gradualità e senza un accordo strutturale sul lavoro agile».

Dopo un primo sciopero avvenuto lo scorso 22 ottobre e numerose proteste, sempre con le stesse motivazioni, anche a Genova domani si terrà un presidio, dalle ore 7.30 alle 10 in via 5 Dicembre 3, presso il palazzo Siat.

First Cisl– Fisac Cgil – Fna – Snfia – Uilca Uil Gruppo Unipol, che in Liguria conta circa 250 lavoratori, chiedono «un accordo sindacale strutturale sul lavoro agile che tuteli gli addetti dal punto di vista della sicurezza – spiegano -. Volontarietà, alternanza, diritto alla disconnessione e presa in carico delle esigenze dei lavoratori fragili, della genitorialità e dei caregiver sono alcune delle richieste che da diverse settimane le organizzazioni sindacali portano all’attenzione del Gruppo Unipol. E ancora: ripristino parcheggi, garanzie di agibilità e sanificazione di tutti gli stabili ed arredi, il rispetto del distanziamento sociale, l’organizzazione degli ingressi e degli uffici oltre alla presenza di dispositivi di sicurezza anti Covid ed un sistema di areazione adeguato. Le rsa continuano a testimoniare il disagio delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo. Di fronte all’ingiustificato comportamento punitivo intrapreso dai vertici del Gruppo Unipol, tutte le sigle sindacali chiamano alla mobilitazione le lavoratrici e i lavoratori di Unipol attraverso lo sciopero generale e la convocazione delle assemblee nei luoghi di lavoro».

Related posts