In arrivo da domani altri 2 treni regionali: un nuovo Rock e un nuovo Pop

Prosegue il piano di svecchiamento del materiale rotabile ligure di Trenitalia (Gruppo Fs Italiane) grazie al contratto di servizio sottoscritto nel 2018 con la Regione Liguria che prevede la fornitura di 48 nuovi treni. L’età media scenderà a cinque anni entro i prossimi due anni

Rock è il nuovo treno regionale a doppio piano e alta capacità di trasporto. Un treno per i pendolari a 5 carrozze con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare fino a 1.130 persone, con oltre 600 sedute (attualmente le regole per limitare la diffusione del Coronavirus permettono di utilizzarne solo una parte). Pop è mono piano e media capacità di trasporto, a 4 carrozze, con 4 motori di trazione. Viaggia a una velocità massima di 160 km/h, avrà un’accelerazione maggiore di 1 m/sec2 e può trasportare fino a circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere.

I nuovi treni regionali sono riciclabili fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti e offrono una sempre maggiore affidabilità (telediagnostica di serie) ed elevati standard di security (telecamere e monitor di bordo con riprese live). 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: