Eventi 

Il presidente mondiale della Rotary Foundation a Genova. Salirà i 365 gradini della Lanterna

Oggi la presentazione del Progetto che Rotary genovesi, Università e Comune stanno realizzando per segnalare adeguatamente il percorso che porta dal Museo Galata in Darsena alla Lanterna con totem segnaletici.
Gary C. K. Huang viene anche a promuovere la campagna “End Polio Now“: la lotta contro la poliomielite che il Rotary porta avanti con grandi risultati dal 1979

In occasione del suo tour mondiale, il Presidente della Rotary Foundation Gary C. K. Huang ha messo fra le prime tappe l’Italia e in particolare Genova e il Distretto Rotary 2032 che comprende i Club di tutta la Liguria e delle tre province piemontesi di Cuneo, Asti e Alessandria.

Huang è stato il Presidente del Rotary International nel 2014 e dal 1° luglio 2019 è diventato il presidente del consiglio di amministrazione della Rotary Foundation, ente dotato di un budget totale di circa 400 milioni di dollari, destinati alla realizzazione dei progetti dei Rotary Club in tutto il mondo.

«È un grandissimo onore ed un privilegio poter accogliere Gary Huang nel nostro Distretto scelto per iniziare la tappa italiana del suo viaggio intorno al mondo – afferma il Governatore del Distretto Rotary 2032 Ines Guatelli. La Liguria e le province del Basso Piemonte sono impazienti di poter incontrare il Presidente e poter parlare dei numerosi progetti di servizio che ci vedono coinvolti sul nostro territorio e a livello internazionale».

La visita di Huang sarà anche l’occasione per fare il punto sulla Campagna End Polio Now: la lotta contro la poliomielite che il Rotary porta avanti con grandi risultati dal 1979. I Rotariani, insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità, all’UNICEF, al Center of Disease Control ed alla Bill & Melinda Gates Foundation in questi anni di attività hanno immunizzato oltre 2.5 miliardi di bambini contro la polio in 122 Paesi e stanno raggiungendo il loro obiettivo di eradicare definitivamente la malattia dal nostro pianeta.

Programma della visita

Ieri Gary Huang, accompagnato dalla moglie Corinna Yao, ha iniziato la sua visita ufficiale con la celebrazione del 95° anniversario dell’anno di fondazione del Rotary Club Genova – al terzo posto per anzianità fra i club italiani – condotto quest’anno da Guido Maura. Il Club fu fondato il 15 novembre 1924 da Felice Seghezza, ingegnere minerario e costruttore, che fu in seguito il primo italiano chiamato a far parte del Board del Rotary International.

Il Presidente, dopo una visita guidata ai Palazzi dei Rolli di Genova – Patrimonio dell’Umanità UNESCO – organizzata dal Club, ha incontrato le Autorità rotariane, i soci ed i loro ospiti a colazione presso l’Hotel Bristol.

Oggi 6 novembre sarà il giorno dedicato ad alcune tappe importanti del suo viaggio a Genova. La mattina Huang sarà accompagnato dal Governatore Ines Guatelli all’Istituto Giannina Gaslini per una breve visita all’Ospedale Pediatrico dove incontrerà il Presidente Pietro Pongiglione, le Autorità e naturalmente alcuni piccoli pazienti ricoverati. È bene ricordare che una delle principali aree di intervento su cui il Rotary International lavora è proprio quella che riguarda la salute materna e infantile. Solo in quest’ultimo anno in quest’area di focus sono stati erogati fondi per oltre 7 milioni di dollari.

Dopo la visita al Gaslini sarà la volta della presentazione del Progetto che Rotary genovesi, Università di Genova e Comune di Genova stanno realizzando per segnalare adeguatamente il percorso che porta dal Museo Galata in Darsena alla Lanterna. Il progetto – che verrà presentato presso la Sala Clerici del Museo del Mare dalla professoressa Elisabetta Ruggiero del Dipartimento di Architettura e Design della Scuola Politecnica e rotariana del RC Genova San Giorgio – prevede l’istallazione di totem segnaletici lungo tutto il percorso che collega il simbolo di Genova con il suo centro. Il presidente Huang sarà poi accompagnato per una visita guidata alla Lanterna dove ha espresso la volontà di salire i 365 gradini per arrivare all’alloggiamento del faro portuale.

Il pomeriggio verrà organizzato al Palazzo della Meridiana di Genova un convegno dal titolo “Rotary Foundation & World Polio Day”sul tema della lotta alla poliomielite, grande iniziativa del Rotary.

Al convegno, dopo i saluti delle autorità fra cui il prefetto Carmen Perrotta, il sindaco Marco Bucci, l’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea benvenuti, il vescovo ausiliario Nicolò Anselmi, parteciperanno alcuni importanti relatori del Rotary International fra cui, oltre al presidente Huang, il past Rotary Board Director Giuseppe Viale.

Il 7 novembre, infine, Gary Huang avrà l’occasione di visitare i dintorni di Genova, Portofinoe la Riviera famosa in tutto il mondo, per concludere la sua visita ufficiale presso l’Hotel Cenobio dei Dogi di Camogli dove interverrà ad un grande evento di commiato organizzato dai Rotary Club Portofino, Rapallo-Tigullio e Chiavari.

L’impatto della Rotary Foundation sulle comunità locali in tutto il mondo

Ogni anno, i soci del Rotary investono oltre 16 milioni di ore di volontariato in progetti che hanno un impatto sulle comunità a livello locale e internazionale.

Nel 2018, la Rotary Foundation ha erogato sovvenzioni in tutto il mondo per un totale di circa 90 milioni di dollari solo per quanto attiene alle 6 aree di focus: nella prevenzione delle malattie (35 milioni di dollari), nella fornitura di acqua pulita (19 milioni di dollari), nel sostegno all’educazione (11 milioni di dollari), nello sviluppo economico delle comunità locali (11 milioni di dollari), nella salute materna e infantile (7 milioni di dollari), nella promozione della pace (4 milioni di dollari).

Chi è Gary C. K. Huang

Gary C. K. Huang è nato nel Fujian, una provincia del sud della Cina e, quando era molto piccolo, si trasferì con la sua famiglia a Taiwan. I viaggi, le attività di servizio e le relazioni internazionali hanno fatto parte della sua vita da sempre: Gary ha fatto l’Università a New York e trascorso molto tempo in Inghilterra, Svizzera, Germania e Giappone dove si è formato nel ramo del padre, quello assicurativo.

Professionalmente è consulente di importanti realtà asiatiche (la Wah Lee Industrial Corporation e la Bank of Panhsin) e Direttore della Federal Corporation and Sunty Development Co. Ltd.

Rotariano dal 1976, Gary Huang, del Rotary Club Taipei, Taiwan è un Grande Donatore del Rotary ed è stato Presidente Internazionale del Rotary nell’Anno Rotariano 2014-2015 ed è membro del Consiglio di Amministrazione della Rotary Foundation dal 2016-2020 di cui ha assunto l’incarico di presidenza per il 2019-2020.

Related posts