Annunci
Ultime notizie di cronaca

Fino alle 20 dalla chiesa della Consolazione la Fiera delle Rose di Santa Rita

Oggi, fino alle 20, la Fiera di S. Rita da Cascia in via della Consolazione, vicino alla chiesa di N.S. della Consolazione in via XX Settembre e al MOG, la piazza del gusto recentemente inaugurata al piano rialzato del Mercato Orientale. L’esposizione di rose colorate e profumate è un’antica tradizione genovese e si svolge  il 22 maggio di ogni anno per la festività legata a Santa Rita.

I riti liturgici e la benedizione delle rose si tengono nella chiesa di Nostra Signora della Consolazione per tutto il giorno.

Margherita Lotti, nata nell’ottobre 1381 a Roccaporena e canonizzata Santa Rita da Cascia da Leone XIII, è stata una religiosa del monastero eremitano di Santa Maria Maddalena di Cascia e secondo la tradizione devozionale avrebbe ricevuto una spina dalla corona del Crocifisso conficcata in fronte. Poiché  la monaca rimase malata in letto per molto tempo, nell’inverno prima di morire chiese di cogliere una rosa e due fichi nel suo orto. La richiesta sembrò assurda, ma effettivamente tra la neve vennero raccolti una rosa rossa e i fichi. Sulla base di questi racconti rosa e spina sono diventate gli attributi iconografici più frequenti della Santa. Con un fisico ormai provato dalle sofferenze patite in vita, muore nella notte tra il 21 e il 22 maggio dell’anno 1447′.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: