formazione 

Crimini doganali, workshop internazionale della Gdf

Specifici argomenti saranno oggetto di approfondimento con focus su temi come la cooperazione nazionale ed internazionale tra Autorità di controllo in materia doganale e di immigrazione

Oggi, mercoledì 27 marzo, presso la caserma “T. Testero”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Genova, si terrà un workshop dal titolo “La polizia doganale”.

Al simposio prenderanno parte personalità ed operatori in rappresentanza dei soggetti giuridici e degli Enti che a vario titolo intervengono nelle dinamiche dell’hub portuale di Genova con particolare riferimento all’attività di prevenzione e di repressione in materia di polizia doganale.

Finalità del convegno è quello di favorire ed approfondire uno studio condiviso ed il necessario confronto su tematiche su cui la Guardia di Finanza, in sinergia ed in collaborazione con altre Autorità e con gli stessi operatori commerciali, deve quotidianamente cimentarsi a tutela del libero mercato, al fine di garantire strategiche dinamiche economiche e commerciali connotate dai necessari profili di liceità.

L’evento, anche alla luce della rilevanza economica e sociale che il bacino portuale riflette sulle dinamiche nazionali e cittadine, rappresenterà quindi un importante momento di confronto tra le parti pubbliche e private ognuna delle quali portatrice d’interessi ed esigenze diverse, ma convergenti sulla necessità di un mercato libero da infiltrazioni criminali.

Al workshop, oltre a dirigenti e funzionari di Amministrazioni Pubbliche e di Ufficiali della GdF, prenderanno parte dirigenti di Agenzie statunitensi e canadesi impegnate nell’attività di controllo e di contrasto ai crimini del comparto doganale.

Related posts