Le ultime notizie

Limet, giornata di variabilità autunnale. Arriva la tramontana: domani previsti sole e calo termico

Un giorno di spiccata variabilità, poi Tramontana, sole e temperature in discesa. Questa l’analisi del previsore dell‘associazione di meteorologia ligure Limet Vittorio Scrivo. <Le spire di un sistema ciclonico isolatosi nel cuore del Continente determinano note di spiccata variabilità sulla Liguria – spiega il previsore -. Una goccia depressionaria proveniente dalle alte latitudini europee va addossandosi all’arco alpino, influenzando in maniera più o meno marcata le condizioni del tempo sulle regioni settentrionali della Penisola. In terra ligure, come già è intuibile stamani, la giornata odierna trascorrerà sotto il segno della variabilità: nubi piuttosto compatte connoteranno buona parte dei settori, in particolar modo quello centro-orientale, quindi il savonese di levante, il genovese e lo spezzino, dove sarà alto il rischio di piovaschi o veri e propri acquazzoni, localmente anche di carattere temporalesco. Si tratterà, tuttavia, di una fenomenologia discontinua, alla quale, spesso, faranno seguito lunghe pause asciutte, accompagnate da qualche schiarita soleggiata>.
Nel pomeriggio, annuncia Scrivo, arriverà la tramontana: <Le temperature massime subiranno una lieve flessione rispetto ai giorni scorsi, stante la progressiva graduale affluenza di aria più fresca di matrice nord-europea. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, assisteremo ad un generale rinforzo del vento di Tramontana, con raffiche che potranno raggiungere i 35/40 km/h allo sbocco delle vallate centrali e sui crinali montuosi più esposti; il mare si presenterà stirato o poco mosso sotto-costa, mosso, fino a molto mosso a largo>.
Secondo il previsore Limet  <Condizioni meteo più stabili si affermeranno nella giornata di domani, parallelamente ad un ulteriore e più incisivo calo termico>.
Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito della Limet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: