Annunci
Ultime notizie di cronaca

Genova X Voi, sabato gran finale in musica alla Tosse

chi (640x427).jpg

Gran finale in musica per Genova e Genova X Voi. Sabato alle 20,45, il Teatro della Tosse ospiterà nella sala Aldo Trionfo il galà finale della quarta edizione del primo talent italiano per autori di canzoni ideato da Gian Piero Alloisio (autore e interprete di teatro e canzoni) e Franco Zanetti (giornalista musicale, direttore di www.rockol.it). L’evento, a ingresso libero, è prodotto da Atid, patrocinato e sostenuto da Siae, Universal Music Publishing Ricordi, Comune di Genova, Comune di Ovada con Inblu in qualità di media partner ed in partnership con Radio Babboleo e Hotmc.com.

Nel corso della serata, presentata da Elisabetta Gagliardi (finalista dell’edizione 2013) e Willie Peyote (vincitore della sezione Rap/Hip Hop nel 2014), verrà proclamato il vincitore che firmerà un contratto da autore per un anno con la Universal Music Publishing Ricordi. Anche quest’anno gli studenti di tutte le scuole genovesi potranno votare la miglior performance compilando una scheda ritirabile dalle ore 20 all’ingresso del Teatro della Tosse. Il vincitore verrà premiato con una targa consegnata da un rappresentante del Comune di Genova.

Questi sono i 12 autori selezionati fra i circa 300 partecipanti: Alessandro Catalini (Ancona), Baco Krisi (Milano), Benedetta Giovagnini (Marciano della Chiara – Arezzo), Chiara Ragnini (Imperia), Francesco Annunzi (San Benedetto del Tronto – Ascoli Piceno), Gabriele Avogadro (Mediglia – Milano), Giulia Sicari (Milano), Mark De’ Medici (Firenze), Martina Manfredi (Monza), Maurizio Chisari (Belpasso – Catania), Michele “Mezzala” Bitossi (Genova), Nicolò Morittu (Asti).

Ospite della serata sarà Federica Abbate, vincitrice della sezione “Canzone” della prima edizione e poi autrice di grandi successi come Nessun grado di separazione, Roma-Bangkok, In Radio e Amore Eternit. Inoltre, Radio Babboleo presenterà Mattia Cairo, Chiara Lobina e Francesco Petacco, semifinalisti liguri di questa edizione di Genova X Voi.

Questa edizione di Genova X Voi è dedicata al grande autore e paroliere genovese Giorgio Calabrese, recentemente scomparso. In sua memoria Gian Piero Alloisio e i presentatori della serata eseguiranno alcuni suoi grandi successi.

L’evento genovese di sabato prossimo è preceduto da una settimana di laboratorio di scrittura di canzoni durante la quale i finalisti vengono seguiti da tutor d’eccezione: Mario Cianchi, Emanuele Dabbono, Franco Fasano e Alessandro Raina. Importante è anche la collaborazione di Klaus Bonoldi A&R di Universal Music Publishing. I laboratori si concluderanno con Ovada al Massimo!, venerdì 23 settembre alle ore 21 al Teatro Splendor di Ovada si esibiranno i 12 finalisti e Marta Moretti, Nicola Bruno, Carlo e Nao Quartet, Luca Piccardo. Mario Lavezzi, notissimo autore e produttore, incontrerà i finalisti e fornirà alla commissione il suo qualificato giudizio sulle loro canzoni.

“Genova è da sempre sensibile alla canzone d’autore – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Genova Carla Sibilla -, e l’ospitare la finale della quarta edizione del talent per autori, ideato da Gian Piero Alloisio, conferma la vocazione della città, aperta all’innovazione e alla creatività. Nelle edizioni precedenti, i giovani compositori che sono arrivati in finale di Genova X Voi, hanno riscontrato ottimi successi di critica e pubblico, a dimostrazione della validità della formula di questa manifestazione”.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: